2° edizione c. nazionale A.M.I.R.A. Grado 8 marzo
Grande attesa per la seconda edizione del concorso nazionale A.M.I.R.A.
“Le donne nell’arte del Flambé” che si svolgerà a Grado
Lella Battiato
Cont down e giornate da ricordare, tanta attesa con trepidazione per la seconda edizione, che si svolgerà a Grado dal 6 al 9 marzo, in occasione del concorso nazionale dell’A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti Alberghi) e anche internazionale comprendente le diverse sedi straniere dei maîtres, che con le sue varie attività culturali, si prefigge di raggiungere l’obiettivo della valorizzazione professionale del maître “donna” sempre più inserita nel contesto della ricezione turistico-alberghiera e nella ristorazione con evidenti ed opportune ricadute nel campo della collocazione lavorativa in Italia e all’estero, per donare “nuove e fresche” figure culturalmente idonee, al passo con i tempi. Per questo l’A.M.I.R.A. ritiene opportuno stimolare l’interesse delle donne maître professioniste, aspiranti e degli Istituti Alberghieri promuovendone l’immagine e li invita a partecipare alla 2° edizione de “Le donne nell’arte del flambé
”. La sezione A.M.I.R.A. Sicilia Orientale, capitanata da Graziano Luciano, si presenta all’evento con l’eccellente struttura dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania dirigente scolastico Daniela Di Piazza, con il coach Nicotra Antonino, insieme alle ragazze Fazio Aurora, Federica Galletta e Maria Spanò, dotate di savoir faire e competenze nel settore. Interessante e innovativa la partecipazione della sezione speciale, ragazzi diversamente abili del Ristorante solidale, Caltanissetta “Un posto tranquillo”, presidente avv. Ruvolo Fabio, accompagnati dal maître Pinzino Giuseppe con gli allievi Federica Nalbone e Irene La Rosa, che danno continuamente prova della loro notevole integrazione e preparazione. Una manifestazione che da oltre trent’anni è stata rappresentata da maîtres professionisti al maschile, ed ecco che anche per quest’anno continua il cambiamento e sarà dedicata alla partecipazione di sole donne giovani allieve, individuando nel maître un ruolo insostituibile, nell’arte dell’ospitalità. Nasce l’esigenza di rafforzare sempre più l’immagine della “donna maître”, sinonimo di eleganza e signorilità, che riunisce e coniuga lo stile raffinato. L’A.M.I.R.A. Friuli Venezia Giulia, guidata dai fiduciari Gianluca Patruno e Nunzio Buglione su delega del presidente nazionale Valerio Beltrami, puntano su questa manifestazione creata dal vicepresidente vicario dell’associazione Giacomo Rubini, su idea del giornalista Antonio Boemi. Una sfida a squadre, formate da tre donne, una esegue il lavoro alla lampada, l’altra funge da commis e la terza sarà la produttrice o una rappresentante della casa vinicola o “sommelier” che abbinerà il vino al piatto. La città di Grado ospiterà l’evento che si svolge per il secondo anno consecutivo nell’Isola d’Oro, ma anche la città che ha deciso di “adottarla”. Il Comune ha confermato il suo sostegno, e il Grand Hotel Astoria ha deciso di accogliere gli ospiti.
Al momento numerose adesioni con 16 squadre provenienti da: Catania, Taormina, Ragusa, Puglia, Ticino, Sanremo-Montecarlo, Milano, Veneto-Colli Euganei, Trentino Alto Adige, Pestum, Piemonte Orientale, Romagna , Palermo, Sardegna, Trieste e Gorizia, Udine, Calabria Sud, non esclusa la partecipazione di professioniste provenienti da sedi straniere. Saranno invitate oltre alle donne della grappa donne imprenditrici del vino, giornalisti, i Grandi Maestri della Ristorazione A.M.I.R.A., Maîtres d’hotel, albergatori e ristoratori provenienti da importanti strutture ricettive e catene alberghiere nazionali (250 ospiti). Per questa seconda edizione si esibiranno nella preparazione di un dessert che dovrà essere flambato con prodotti della Nonino, ma dovranno preparare, ed è una novità, un centro tavola con la frutta.
Le squadre in gara saranno giudicate anche in rapporto all’aspetto esteriore dei piatti presentati e all’equilibrio dei sapori.
La serata di gala si concluderà con la 20° edizione della Parata delle Lampade, si esibiranno 20 donne maître nell’elaborazione di un dessert.