8 marzo, Donne in divisa

Celebrazione della giornata internazionale della donna al Comune di Gravina di Catania

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, la Sala delle Arti del Comune di Gravina di Catania ha ospitato l’incontro sul tema “Donne in divisa”. All’evento, organizzato dalla Fidapa, sezioni di Gravina di Catania e di San Giovanni La Punta, presidenti Patrizia Costa e Raffaella Lisi, con il patrocinio del Comune di Gravina di Catania, hanno partecipato le donne in divisa in rappresentanza di Polizia di Stato, Carabinieri, Esercito, Marina, Misericordia, Marines e U.S. Navy, Air force di Sigonella
Erano presenti numerose autorità, tra cui i consoli onorari della Grecia Arturo Bizzarro e della Turchia Domenico Romeo, il prof. Ignazio Vecchio, e un folto pubblico.

“Ringrazio la Fidapa – ha detto il primo cittadino gravinese Domenico Rapisarda – per essere presente nella nostra comunità. La festa delle donne dovrebbe essere celebrata ogni giorno dell’anno per ricordare sempre che la società è fatta di uomini e donne con uguali diritti e doveri. Le donne in divisa testimoniano – ha aggiunto Rapisarda – come certe differenze siano state giustamente superate”.

Sono intervenute le organizzatrici dell’evento, Patrizia Costa e Raffaella Lisi, che si sono dette “orgogliose per la presenza di tante personalità in rappresentanza del mondo della cultura, della scuola, delle professioni, della politica, delle forze armate italiane e statunitensi, dei consolati, del volontariato e delle socie fidapa.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto alle donne in divisa “che – hanno tenuto a precisare le due presidenti fidapine – rappresentano la nostra sicurezza quotidiana”.

È seguito un interessante confronto tra le esperienze raccontate dalle donne militari italiane e americane, brillantemente condotto dal responsabile delle relazioni esterne della base americana di Sigonella, Alberto Lunetta, che ha fatto un excursus storico sul ruolo delle donne, sempre più importante e prestigioso, nelle forze armate degli Stati Uniti d’America.

Sono intervenuti l’avv. Silvio Aliffi, Grand Chancellor Commander, la Past President del distretto Nora Caserta, che ha lodato il lavoro delle due sezioni, la prof.ssa Cristina Tornali, Presidente Associazione Italiana Neurodisabili, la prof.ssa Myriam Arman Jaskierowicz, Presidente International Institute of voice, Tiberias Israele.

 

 

Patrizia Costa, presidente Fidapa sez. Gravina di Catania

admin

admin