Bellini tra i giovani
Il concerto lirico itinerante “ Bellini tra i giovani”
voluto fortemente dall’Assessore alle politiche scolastiche Valentina Scialfa e affiancato dall’Assessorato alla Scuola nato sotto il patrocinio del Comune di Catania,
va avanti con entusiasmo nel suo percorso. Così come concordato con l’Assessorato alla Scuola i giovani cantati lirici tutti allievi dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania proseguono il loro cammino presso gli Istituti scolastici della città che per quest’anno si sono “accaparrati” il progetto artistico/culturale ideato dal tenore Salvatore Emanuele Samperi di cui ricordiamo è anche Direttore Artistico.
Ci sorprende piacevolmente notare come nonostante la loro giovane età, gli studenti ascoltino incantati i loro “quasi coetanei” che li conquistano con il canto e le voci. “Sdoganando” il preconcetto che l’opera lirica sia una musica riservata ad un pubblico più maturo e colto, le arie tratte dal repertorio operistico di Bellini insieme a gli studenti grandi e piccoli creano la vera anima del progetto ideato dal tenore Samperi.
Il concerto lirico andrà avanti per il mese di Aprile Maggio tra altre sedi scolastiche. I cantanti che si sono alternati sono allievi dei professori Pina Sofia e Filippo Piccolo: Claudia Ceraulo, Margherita Aiello, Ausilia Arrigo,Gianluca Failla, Lucia Fisichella, Manuela Infalletta, Dario Pometti e Miriam Carsana. Maestri di pianoforte Giulia Russo e Alessandro Zerilli allievi del M° Stefano Sanfilippo.
Salvatore Samperi
{gallery}2017/altre_scuole{/gallery}