Il Calendario solare preistorico di Gela

Il calendario solare primitivo di Gela

Redazione

 

A Gela, Mercoledì 29 marzo, a partire dalle ore 10:30, presso il Teatro “Eschilo”, si terrà una conferenza divulgativa sul calendario astronomico primitivo scoperto nel sito di Gela e le ipotesi sulla civiltà che lo ha costruito.

Alla conferenza , titolo ”L’antico calendario solare nella Sicilia antica. Il sito di Gela”, intervengono il prof. Vito Francesco Polcaro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS), e  i dott. Giuseppe Collura, presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Ennio Turco, direttore del polo museale di Gela, Domenico Mesinese, sindaco di Gela, Alberto Scuderi, presidente nazionale Gruppi Archeologici d’Italia, Giuseppe La Spina, direttore Gruppo Archeologico Geloi.

«Questa scoperta ha un’importanza notevole – scrive Polcaro – perché indica che l’uso di tali ‘calendari di pietra, realizzati molto probabilmente nell’età del bronzo per evidenziare le date dei solstizi a scopo cronologico e cultuale, era diffusa su un’area molto più vasta della Valle del Belice (dove si ammirano altre due pietre forate,  e permette di avanzare motivate ipotesi sulla civiltà che li ha costruiti». Saranno illustrati i dettagli dello studio del reperto.

admin

admin