Festa europea della Musica 2017

Festa Europea della Musica al centro storico di Catania. Tanti  appuntamenti live nelle piazze di band e solisti

Lella Battiato

 

Ricco calendario di eventi musicali disseminati a Catania per celebrare la Festa Europea della Musica con gruppi musicali e solisti che si esibiscono dal vivo con un programma di qualità e variegato. La manifestazione è promossa dall’Università nell’ambito della rassegna “Porte aperte Unict 2016” e organizzata dal teatro “Machiavelli” e Associazione Centro Storico Catania in collaborazione con Fondazione Lamberto Puggelli, Centro Voltaire, Istituto Vincenzo Bellini e il Comune.

Oltre 30 performance e concerti, più di 150 musicisti si sono alternati in un’esperienza musicale plurale dalla mattina alla sera, a partire dal 21 giugno, dalle 20 alle 24 offrendo un cartellone ricco e variegato di potenzialità sonore, esplorando generi e sottogeneri dal rock al folk, dalla classica al jazz, dai canti della tradizione all’elettronica.

L’evento, tutto a ingresso libero, coinvolge musicisti professionisti e amatori, i quali si esibiranno gratuitamente come omaggio alla città di Catania, ottenendo un ritorno mediatico e promozionale in una vetrina internazionale. È così pertanto che, raccogliendo l’invito del MiBACT e dell’Assessorato alla Cultura e Turismo di Catania, l’Associazione Darshan, con il coordinamento di Areasud, Centro ZO, Gammazita e Ingresso Libero, si sono riunite per offrire un cartellone ricco e variegato di iniziative.

Lo spettacolo è iniziato da piazza Università, con l’esibizione del gruppo sperimentale jazzistico dell’Istituto “Bellini” nello spazio antistante il teatro “Machiavelli” e nella corte di Palazzo Sangiuliano. Nel pomeriggio, si sono esibiti l’orchestra e il coro “Musicainsieme a Librino” (direttore Andrea Tarantino). A seguire ( Sala Machiavelli) tocca al coro di voci bianche “Joyful Joyful Children’s Choir” diretto da Graziella Alonzo che si è esibita ne “Il Canto Magico delle Piccole Voci” fiaba musicale per coro e archi di Graziella Alonzo, coreografia di Fabiana Aquilotti. A conclusione il concerto di Daniele Costa al pianoforte.

Ancora altri appuntamenti curati dal Comune: al Museo Belliniano concerto di musica da camera dell’ensemble Accentus. Nella chiesa S. Francesco Borgia coro femminile dell’Istituto V. Bellini, direttore Carmelo Crinò. Palazzo della Cultura concerto dell’ensemble di clarinetto Calamus a cura dell’Istituto Bellini; via Crociferi “Live session” di Gabriel Mallimaci. E poi tutti riuniti sulle scale della chiesa accanto alla CGIL per i percorsi letterari enogastronomici e la chiusura di fronte all’Istituto San Benedetto Gupan, e poi Giorgio Rizzo e il sestetto d’archi.

La Festa della Musica, nata in Francia oltre 35 anni fa come momento di condivisione della musica, è un’opportunità per i cittadini di partecipare ad un evento di dimensione Europea che in Italia conta circa 500 città aderenti, e prendere coscienza dell’ulteriore potenzialità della musica come vita, possibilità di stare insieme, ballare, protestare, comunicare istanze e necessità di una cittadinanza: un grosso fatto sociale oltre che musicale.

 {gallery}2017/Festa_Europa_Musica{/gallery}

admin

admin