L’aria del continente musical
“L’aria del continente” in musical al Cortile Platamone
Con “L’Aria del continente” musical, in scena al Cortile Platamone domenica 23 luglio alle ore 21.00, l’Associazione Teatro d’Arte diretta da Donata Indaco celebra Nino Martoglio, grande e noto commediografo siciliano.
Scritta ai primi del Novecento, pare su suggerimento di Pirandello, la pièce, volta in musical, si avvale dell’accurata regia di Giovanni Puglisi arricchita dall’appropriato adattamento musicale di Cosetta Gigli, gettando un ponte tra umorismo e belle époque.
Puglisi interpreta con ironia graffiante Don Cola Duscio, benestante siciliano che lascia la sua città per farsi operare d’appendicite a Roma e tornarvi con non poche novità. “Una pièce festosa, spontanea, ricca di lucenti colori, improvvisate comiche e ingegnose – osserva Puglisi – che rappresenta un’epoca, un contesto sociale, modi di pensare e di rapportarsi alla vita resi, con arguta e ironica genialità creativa, da Martoglio. Don Cola, tornato trasformato nella mente e nell’animo dall’aria del continente in compagnia di una sciantosa che suscita scandalo tra parenti e concittadini, ostenta ammirazione enfatica per le abitudini disinvolte e spregiudicate della capitale e sdegno per i costumi semplici della sua terra, combattendo a spada tratta i commenti e le dicerie della gente, fino a quando qualcuno non gli fa aprire gli occhi e lo mette al cospetto della verità”.
Grande co-protagonista, il famoso soprano internazionale Cosetta Gigli, nel ruolo della “continentale”, con la sua impareggiabile voce. Completano l’affiatato cast, tra gara di equivoci ed astuzie: Francesca Barresi, Gianni Sciuto, Alba La Rosa, Pierantonio Pistone, Antonio Pidalà, Toti Finocchiaro, Annalisa Parisi, Antonio Parisi e Melina Di Stefano.