Red Passion e Il Satiro Versante
Successo per la compagnia Collision Art che torna a grande richiesta con “Red Passion” tra danza e poesia
Lella Battiato Majorana
Danza di esplorazione e di sviluppo per la compagnia Collision Art, spazio pluridirezionale che invita al processo di coscientizzazione inglobando l’immaginario, le sensazioni e le emozioni senza manipolarle; toccare con le orecchie, vedere con cuore, sorprendersi, spostare la mente, accogliere l’altro, osare, girovagare in se stessi, mappare nuovi territori.
Attraverso cooperazione e co-struzioni, i danzatori invitano il pubblico ad appropriarsi, modulare e trasformare i codici della rappresentazione, che risponde con lunghi applausi. Lo spettacolo dal titolo “Red Passion” è un viaggio nella passione con un filo conduttore, il colore rosso.
Le danze con una carica quasi acrobatica sono state intercalate e arricchite dalle poesie di Angela Grasso e dalle musiche suggestive al violoncello eseguite dal maestro Michele Russo.
Il talento delle nuove generazioni si muove su nuovi stimoli culturali, una performance che mette in scena diversi modi di usare il corpo e le apprezzate coreografie spaziano dagli adagi ai tanghi, alle percussioni in cui i danzatori si esibiscono in passi a due e di insieme in un ritmo vertiginoso.
L’andamento del corpo dei danzatori in scena mette in relazione i fattori “tensione muscolare” e “velocità” ai loro livelli più estremi, offrendo il corpo, come materiale nuovo comunicativo e collegato a delle emozioni. Si è creato un linguaggio del movimento per raggiungere una continua comunicazione tra i danzatori e la loro relazione con il pubblico.
La compagnia Collision Art, nata nel 2014 per decisione della maestra e coreografa Gabriella Leone e della coreografa Francesca Spaziani, in questa stagione estiva si è esibita a Palazzo Turrisi Grifeo di Partanna, a Viagrande all’interno del progetto Europa in Sicilia, tra vino ed arte voluto dal sindaco Francesco Leonardi, dall’assessore Mauro Licciardello e curato dall’assessore Rosanna Cristaldi e dalla Consigliera Sara Sciuto, con la collaborazione della dottoressa Marzia Nicolosi, che ha esposto il “Satiro Versante”, copia in marmo dell’originale bronzeo di Prassitele.
Il tour è stato accolto da un pubblico entusiasta e caloroso che ha richiamato l’attenzione, riproponendo lo spettacolo a San Gregorio di Catania nella Piazza dell’Immacolata, voluto dal Sindaco Carmelo Corsaro e dall’amministrazione a conclusione delle manifestazioni estive, e Grazia Schillirò ha presentato con verve i due spettacoli.
{gallery}2017/Red_Passion{/gallery}