Catania. Il 7 novembre un workshop sull’importanza dell’allattamento al seno
Una preziosa occasione di confronto tra i servizi sanitari dell’Asp di Catania, le Aziende ospedaliere e le Aziende sanitarie accreditate, finalizzato alla promozione delle buone pratiche educative dell’allattamento materno.
CATANIA – In programma, martedì 7 novembre, il Workshop allattamento al seno. Buone pratiche educative, sociali e sanitarie per promuovere l’allattamento materno.
Il workshop, organizzato dall’Asp di Catania, in collaborazione con le Aziende Ospedaliere della Provincia di Catania, si svolgerà a partire dalle ore 9.00 presso l’aula di formazione dell’UO Educazione e promozione della salute (Via Bambino, 32 – III piano).
L’appuntamento rientra nell’ambito delle azioni preventive del Piano aziendale di Educazione alla salute e del Piano Regionale della Prevenzione 2014/2018.
Introdurrà i lavori il dott. Salvatore Cacciola, dirigente responsabile dell’UO Educazione e promozione della salute.
Seguiranno gli interventi di:
Vincenzo Lorefice, presidente Comitato Provinciale UNICEF, Catania
Giuseppe Mazzola, segretario regionale F.I.M.P.
Antonina Santisi, psicologa e assessore alle Politiche sociali del Comune di Messina
Carmelo Sambataro, direttore del Distretto sanitario di Gravina di Catania
Gabriele Giorgianni , medico specializzando in Igiene
Pietro D’Amico, dirigente medico neonatologo dell’AO “Cannizzaro”
Giuseppe Camilleri, dirigente medico UO Coordinamento Territoriale Materno-Infantile, Asp Catania
Salvatore Castiglione, dirigente medico neonatologo AOU “Policlinico-Vittorio Emanuele”
Maria Gueli, ostetrica Punto nascita AOU “Policlinico-Vittorio Emanuele”
Angela Di Mauro, ostetrica Punto nascita AOU “Policlinico-Vittorio Emanuele”.
La conclusione è prevista alle ore 14.00.
Il workshop rappresenta una preziosa occasione di confronto tra i servizi sanitari dell’Asp di Catania (Dipartimento materno-infantile, educazione alla salute, consultori familiari, punti nascita), le Aziende ospedaliere e le Aziende sanitarie accreditate, finalizzato alla promozione delle buone pratiche educative dell’allattamento materno.
Sono diverse le azioni programmate, e già in parte attuate:
- costituzione di un comitato tecnico formato dalle diverse istituzioni sanitarie e professionali (ospedali, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, ostetriche), che si riunisce periodicamente per definire le strategie di promozione dell’allattamento materno;
- elaborazione di una scheda di monitoraggio e attivazione di una piattaforma online dove è possibile caricare i dati telematicamente (ad oggi 2000 schede caricate);
- azioni di promozione e di educazione in merito l’allattamento matern : piano di comunicazione attraverso l’utilizzo di facebook, formazione degli operatori dei Consultori e dei punti nascita, organizzazione di workshop e seminari.
4 novembre 2017