Acireale. Si presenta #SportAnchio#. Un progetto per l’inclusione e l’abilitazione dei pazienti con autismo

Acireale. Si presenta #SportAnchio#.

Un progetto per l’inclusione e l’abilitazione dei pazienti con autismo

 

Sarà presentato domani, ad Acireale, nel corso di un convegno di studi, il progetto #SportAnchio# dedicato a persone con autismo. Sarà presente il sottosegretario di Stato al Ministero della Salute on. Davide Faraone.

 

ACIREALE – Domani, venerdì 19 gennaio, a partire dalle ore 9.00, presso la sala “Rino Nicolosi” dell’Ospedale “Santa Marta e Santa Venera”, si terrà il convegno #SportAnchio#. Un progetto per l’inclusione e l’abilitazione dei pazienti con autismo.

L’appuntamento è organizzato dal Centro per i disturbi dello spettro autistico dell’Asp di Catania, diretto dal dr. Renato Scifo, sotto la direzione scientifica della dott.ssa Mirella Costa.

Introdurrà i lavori il direttore medico del presidio, dr. Alfio Cristaudo. Interverranno il dr. Giuseppe Spampinato, in rappresentanza della Direzione generale dell’azienda sanitaria catanese; il dr. Fortunato Parisi, assessore al Welfare del Comune di Catania; il dr. Giuseppe Fichera, direttore del Dipartimento di salute mentale; la dr.ssa Anna Maria Fazio, direttore dell’UOC di Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza.

Sarà presente il sottosegretario di Stato al Ministero della Salute e presidente della Fondazione italiana per l’autismo, on. Davide Faraone.

L’evento avrà una prevalente natura programmatica per lo sviluppo ulteriore di interventi di rete a favore delle persone con autismo, introducendo innovative sinergie formative, abilitative e di inclusione sociale che ruotano attorno al diritto alla pratica sportiva, intesa anche come opportunità di crescita adattiva.

La proposta vedrà coinvolti il Comitato italiano paralimpico, con la Federazione italiana sport disabilità intellettiva e relazionale (Fisdir), e la Federazione italiana atletica leggera (Fidal), in progetti sportivi dedicati all’autismo (tra cui il progetto Filippide). L’invito è stato esteso a tutte le associazioni sportive che vorranno aderire, nonché a quelle del terzo settore dedicate alla tematica dei servizi per l’autismo.

Si allega programma dettagliato del convegno.

 

18 gennaio 2018

admin

admin