All’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania giornata dedicata alla “Coppa della Legalità” promossa dall’associazione “Libera Impresa”
All’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania giornata dedicata alla “Coppa della Legalità” promossa dall’associazione “Libera Impresa”
Lella Battiato Majorana*
Nell’ambito delle attività formative sui temi della legalità, gli alunni del plesso di via Lizio Bruno hanno preso parte al progetto “La Coppa della legalità” promosso dall’associazione Libera Impresa. Il progetto si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare la coscienza dei giovani, promuovendo atteggiamenti di cittadinanza attiva a contrasto del fenomeno dell’usura e del racket. La fase di avvio ha previsto un primo incontro in presenza del presidente dell’Associazione Rosario Cunsolo e i rappresentanti delle Istituzioni: dott.ssa Martina Cristaldi per l’ANM di Catania, il comandante della compagnia di Fontanarossa di Catania dott. Gianmarco Messina, il Vice Questore aggiunto della squadra mobile sezione Antiracket dott. Tomarchio e la Dott.ssa Grazia Iellamo della DIA di Catania. I temi quali la certezza della pena, le misure di protezione dei testimoni di giustizia e la testimonianza dell’imprenditore Salvatore Strano che attraverso la denuncia ha ottenuto giustizia, sono stati solo alcuni degli argomenti trattati. Il dibattito che è seguito ha visto i ragazzi partecipi e coinvolti, proporre domande sui diversi aspetti giuridici delle tematiche affrontate. Grande è stata la sorpresa degli intervenuti sull’attenzione mostrata dall’uditorio al punto che il Presidente dell’Associazione ha voluto sottolineare “gli studenti sono rimasti inchiodati sulle poltrone e hanno mostrato un coinvolgimento e una passione che ci ha sorpreso positivamente”. Il progetto avrà un seguito con la partecipazione al concorso “ Coppa della legalità” che vedrà impegnati gli studenti e alcuni docenti nella produzione di un breve video, di uno spot o di un elaborato sull’argomento.
*coordinamento prof. Gabriella Mazzullo, realizzazione lavori alunni plesso via Lizio Bruno