Condivisione degli alunni dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania, tra nature morte e cielo, alla mostra “Da Giotto a De Chirico”
Condivisione degli alunni dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania, tra nature morte e cielo, alla mostra “Da Giotto a De Chirico”
Lella Battiato Majorana*
Il primo febbraio 2018, nell’ambito di attività dell’alternanza scuola-lavoro, abbiamo partecipato alla mostra “Da Giotto a De Chirico. I Tesori Nascosti” situata a Castello Ursino. La mostra è curata da Vittorio Sgarbi e nasce dal desiderio di illustrare il Tesoro d’Italia. Sono messi in mostra oltre 150 capolavori dell’arte italiana tra cui opere di Giotto, Caravaggio, Guttuso e De Chirico, quindi un periodo storico che va dal Medioevo fino al secolo scorso. Alcuni di questi dipinti hanno attirato la nostra attenzione: in particolare abbiamo trovato molto interessanti alcune nature morte, perché sono per noi studenti del corso di enogastronomia fonte d’ispirazione, in quanto in esse viene rappresentata frutta e verdura che ci suggeriscono spunti per la presentazione dei nostri piatti. Inoltre la realizzazione di queste mostre è fonte di turismo e quindi diventa un’occasione per far visitare ai turisti, oltre la mostra, la nostra bellissima città. Tali eventi, ad integrazione del nostro percorso didattico, ci permettono un accrescimento culturale ed un ampliamento dei nostri orizzonti. Ringraziamo di vero cuore i professori che ci hanno accompagnati in questo breve viaggio nelle bellezze dell’Arte Italiana; un grazie particolare alla professoressa Lella Battiato, direttore “thevoicekw”, per la sua grande disponibilità e alla dottoressa Giulia De Marco che, con le sue spiegazioni, ci ha introdotto nello splendido mondo della storia dell’arte.
*coordinamento docente G. Musumeci, realizzazione lavoro CLASSE 4 C indirizzo ENOGASTRONOMIA Alberghiero “Wojtyla” via Lizio Bruno
Grande entusiasmo e partecipazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania alla mostra “Da Giotto a De Chirico”
Lella Battiato Majorana*
Giorno 1 Febbraio 2018, noi dell’istituto alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania, ci siamo recati al Castello Ursino in occasione della mostra intitolata “Da Giotto a De Chirico, i tesori nascosti”. È stato un onore partecipare ad una delle poche mostre di tale genere ed importanza che si effettuano nella città di Catania e che permettono di arricchire le nostre conoscenze umanistiche e culturali.
Appena arrivati siamo stati accolti e guidati dalla dottoressa Giulia Di Marco, meravigliosa guida professionista, che noi ringraziamo dal profondo del nostro cuore per il suo modo di coinvolgere e catturare la nostra attenzione.
Attraverso le sue sapienti spiegazioni, siamo stati guidati nell’esplorazione delle tante opere d’arte presenti. Tale esposizione racconta la storia dell’arte italiana da Giotto, l’artista che ha rivoluzionato e rinnovato la pittura, a Giorgio De Chirico che fu il principale esponente della pittura metafisica. La mostra che suggestiona l’animo del visitatore offre un ampio panorama di soggetti, da quello sacro a raffigurazioni mitologiche, dal genere del ritratto a quello dei paesaggi fino alla natura morta.
In noi studenti del settore accoglienza turistica, ha suscitato un grande e profondo interesse; infatti non solo abbiamo scoperto ed ampliato le nostre conoscenze culturali, ma abbiamo anche immaginato i nostri futuri scenari lavorativi, visto che ci siamo resi conto che tali mostre attirano in città turisti da ogni parte d’Italia e d’Europa.
Ringraziamo di vero cuore soprattutto i professori che ci hanno accompagnati in questo breve viaggio nelle bellezze dell’Arte Italiana, e un grazie esclusivo va alla nostra meravigliosa professoressa Lella Battiato per la sua grande disponibilità e la sua instancabile voglia di renderci migliori.
*coordinamento docente G. Musumeci, realizzazione lavoro CLASSE 4 A indirizzo ACCOGLIENZA TURISTICA Alberghiero “Wojtyla” via Lizio Bruno