Job-shadowing – Visita nella Repubblica di Moldova, 11-18 settembre 2018

Job-shadowing – Visita nella Repubblica di Moldova, 11-18 settembre 2018

Anna Chiarenza*

 

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera (I.P.S.S.E.O.A.)“Karol Wojtyla” di Catania da diversi anni è impegnato nell’ampliamento ed internazionalizzazione dell’offerta formativa per gli studenti attraverso scambi culturali, il teatro francofono, i progetti europei Comenius ed Erasmus +, ma anche nella formazione dei docenti. Nell’ambito di tali attività il “Wojtyla” ha attivato una cooperazione con la FELT-School, patrocinata dall’Associazione “Continuing Education” in collaborazione con il “Center for Excellence in Gastronomy” della Repubblica di Moldova.

Il primo incontro si è svolto dal 20 al 24 Febbraio 2017 a Catania e tre docenti di Lingua Inglese delle Scuole di Enogastronomia moldave hanno potuto osservare le buone pratiche nella didattica della lingua inglese nei corsi di Enogastronomia presso l’Istituto “Karol Wojtyla”. Dal 11 al 18 Settembre 2017, i docenti Carlo Ciaramidaro, laboratorio di cucina, Anna Chiarenza, lingua e cultura inglese, Mario Rinaldi, laboratorio di cucina, sono stati invece ospiti nella Repubblica di Moldova.

La visita ha permesso ai docenti di visitare il Centro di Eccellenza nei Servizi di Trasformazione Alimentare di Bąlti, la Scuola Professionale di Cupcini, la scuola professionale nr. 1 di Cahul, la Scuola Professionale di Stefan Voda, di conoscere le tradizioni culturali, folkloristiche e culinarie moldave e di stringere nuovi e proficui contatti con i docenti delle scuole moldave.

I docenti sono stati ricevuti con grande onore e tutte le scuole hanno preparato momenti di accoglienza offrendo piatti tipici, presentando rappresentazioni teatrali nei costumi tipici rallegrate dalle canzoni tradizionali moldave. Ci sono state visite ai musei locali come quello della  Storia annesso alla scuola di Stefan Voda e il museo dell’ecologia, una breve visita alla capitale Chisinau con la partecipazione ad uno spettacolo del balletto dell’Opera di Mosca.

Le masterclass sui piatti tipici siciliani (pasta alla Norma, arancini, cannoli, ed altro) tenute dai docenti Ciaramidaro e Rinaldi sono state seguite, sia dai docenti che dai discenti, con grande interesse ed entusiasmo. I colleghi di lingua inglese hanno partecipato al workshop sulla glottodidattica tenuto dalla prof.ssa A. Chiarenza che si è concluso con l’elaborazione di materiale didattico in lingua inglese basato sulle masterclass dei colleghi. Si ringraziano la FELT-School, l’associazione Continuing Education e la fondazione “Liechtenstein Development Service” per la preziosa opportunità offerta all’I.P.S.S.E.O.A. Karol Wojtyla.

*prof.  Anna Chiarenza lingua e cultura inglese, con i docenti Carlo Ciaramidaro e Mario Rinaldi laboratorio di cucina

  {gallery}2018/Scuola/Job_shadowing{/gallery}

 

 

admin

admin

Related Posts