L’Istituto “Leonardo da Vinci” di Catania ha ospitato il corso di formazione personale scolastico organizzato dall’Or.S.A. organizzazione sindacale
L’Istituto “Leonardo da Vinci” di Catania ha ospitato il corso di formazione personale scolastico organizzato dall’Or.S.A. organizzazione sindacale
Lella Battiato Majorana
Nell’aula magna del plesso Leonardo da Vinci dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania si è svolto il corso di formazione organizzato dall’Or.S.A. (Organizzazione Sindacale Autonomi e di base scuola università e ricerca), e l’Associazione nazionale scuola italiana comitato di Catania presidente Aldo Reitano, rivolto ai docenti, al personale ATA di tutti gli ordini scolastici di primo e secondo grado “Gestire la scuola attraverso la conoscenza del contratto”. Scopo del corso è quello di approfondire elementi necessari per gestire al meglio all’interno della scuola, sia le relazioni sindacali sia gli impegni dei docenti del personale ATA. Argomenti di base sono stati: le relazioni sindacali; gli aumenti economici; orario di servizio e impegni dei docenti; sanzioni disciplinari; permessi ATA in mobilità. e si è approfondito il programma del contratto scuola 2016-2018. Il corso si è articolato in due giornate, direttore del corso Daniela Di Piazza, dirigente scolastico dell’Istituto Statale Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania, insieme al formatore, il segretario regionale Or.s.a. scuola, Floridia Angelo.
Il dirigente scolastico Daniela Di Piazza, introduce i lavori e sottolinea “l’importanza di essere al passo con le normative che vogliono una scuola con i tempi, consapevoli del percorso da seguire, ormai tutto questo è fondamentale”. L’Or.S.A. vuole chiarire a chi ha aderito i punti del nuovo contratto al passo con diritti e doveri del personale appartenente al mondo scolastico.
Angelo Floridia inizia coinvolgendo e stuzzicando la platea la sua relazione citando una famosa frase di Ungaretti “la meta è partire”, molti docenti per motivi di impegni, legati al continuo lavoro nella scuola, non approfondiscono le conoscenze sul contratto di lavoro e non sono attenti alle problematiche tecniche, conoscono più i doveri e poco i loro diritti. Chiarisce Floridia “il mio intento è di focalizzare alcune tematiche inerenti ai diritti, ma altri ancora hanno bisogno di chiarimenti e verifica su quello che hanno letto”; introduce e spiega gli articoli del nuovo contratto e del vecchio per fare un confronto. La ratio dell’incontro è quella del dibattito sul nuovo contratto, che scade 31 dicembre 2016 2018. Aldo Reitano evidenzia “è necessario approfondire la formazione”; in particolare vengono citati gli articoli 63, 64 e 65 fruizione al diritto.
Gli studenti di accoglienza turistica, hanno fatto accoglienza all’ingresso, al parcheggio e in aula conferenza; quelli di sala bar hanno curato il coffe break, quelli di enogastronomia hanno svolto una pregevole esercitazione enogastronomica per servire il pranzo ai partecipanti del convegno, guidati rispettivamente dai docenti di: ricevimento Caltabiano e Del Genio, sala Cucinotta, enogastronomia Floresta. Ha partecipato anche un’allieva con disabilità seguita dall’insegnate di sostegno Sabina Zacco.
*coordinamento alunno Nicotra Giuseppe IV AT,
prof. Sabina Zacco
{gallery}2018/Scuola/2Orsa{/gallery}