Il console di Romania in visita all’ambulatorio della onlus “Catania Salute e Solidarietà” realizzata dal Rotary
Il console di Romania in visita all’ambulatorio della onlus “Catania Salute e Solidarietà” realizzata dal Rotary
Lella Battiato Majorana
Il console della Romania, Joan Iacob, ha visitato l’ambulatorio “Catania Salute e Solidarietà” di via Santa Maddalena, per avere notizie sul tipo di assistenza sanitaria che viene offerta ai cittadini romeni sprovvisti dei requisiti per l’assistenza al SSN.
Accolto da: Salvo Sarpietro, presidente della onlus, già governatore Rotary del distretto Sicilia-Malta; Giuseppe Failla, coordinatore dei medici volontari; Maurizio Catania, vicepresidente del Gruppo rotariano comunitario “Sicilia lux mundi”; e altri esponenti rotariani.
Dopo avere visitato gli ambulatori, al console sono state fornite tutte le notizie sulla struttura e sulle modalità di assistenza. “Questa struttura – dichiara Sarpietro –, nata con il contributo della Rotary Foundation, è stata realizzata in locali offerti in comodato d’uso dalle Suore vincenziane San Pio X. Grazie alla disponibilità dei tanti medici specialisti, personale tecnico, parasanitario e volontari, riesce a dare assistenza qualificata alle tante persone che non godono del SSN o non riescono ad avere assistenza in tempi brevi. Siamo una onlus sostenuta dal contributo del 5 per mille o da donazioni di cittadini o enti”.
Failla, a sua volta, ha spiegato “L’ambulatorio offre assistenza a stranieri presenti temporaneamente in Sicilia, cittadini europei e migranti, anche senza permesso di soggiorno. Si offre anche assistenza ai cittadini catanesi che hanno difficoltà per i tempi lunghi di attesa”. Il console Iacob, esprimendo apprezzamento e compiacimento, ha assicurato il suo impegno a promuovere e raccomandare l’iniziativa umanitaria tra i suoi connazionali in Sicilia.
{gallery}2019/Rotary/Console{/gallery}