XII Concerto dell’Immacolata del Rotary “Catania Sud”, progetto “0 polio” con Giordani, Cappellani e Manzella

XII Concerto dell’Immacolata del Rotary “Catania Sud”, progetto “0 polio” con Giordani, Cappellani e Manzella

Carlo Majorana Gravina

 

La sapiente mano organizzatrice del M.o Giovanni Cultrera ha combinato per il Rotary Club “Catania Sud”, presidente Maurizio D’Angelo, uno straordinario “Concerto dell’Immacolata”, XII della serie, tenuto nella sala pinacoteca del Museo Diocesano di Catania.

Un concerto per piano e canto in cui il M.o Ivan Manzella ha avuto il privilegio e il piacere di accompagnare le prodigiose voci del tenore Marcello Giordani e del soprano Marianna Cappellani. Nella prima parte del programma un tout Puccini con le arie “Un bel dì vedremo” (Madama Butterfly), “Donna non vidi mai” (Manon Lescaut), l’Intermezzo da Manon Lescaut (solo piano) e il duetto “O soave fanciulla” (La bohème).

Volgendo al Novecento, e al verismo lirico, nella seconda parte, dopo il celeberrimo “Vesti la giubba” (Pagliacci di Leoncavallo), la scena è stata occupata da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni con “Voi lo sapete”, il celeberrimo Intermezzo e il duetto “Tu qui Santuzza”.

Applausi scroscianti hanno sottolineato le magnifiche esecuzioni dei tre artisti; il pubblico, rapito, è stato trasportato felicemente in quella atmosfera incantata che solo le note della lirica italiana sanno e possono creare, soprattutto quando gli spartiti e le arie immortali vengono eseguiti da personalità di caratura superiore, apprezzate nel mondo, come i tre artisti coordinati dal M.o Cultrera.

Il concerto è stato organizzato a scopo benefico, per la raccolta fondi pro Rotary Foundation per il progetto di eradicazione della poliomelite nel mondo. 

 

{gallery}2019/Non_solo_Classica/Immacolata{/gallery}

admin

admin