La musica più titolata del cinema nel concerto “Note da Oscar 3” dei “Chroma Ensemble” al teatro “Sangiorgi” di Catania
La musica più titolata del cinema nel concerto “Note da Oscar 3” dei “Chroma Ensemble” al teatro “Sangiorgi” di Catania
Carlo Majorana Gravina
Ritorno piacevole ed ennesimo “tutto esaurito” per i circa 500 posti del teatro “Sangiorgi” di Catania, ad ascoltare belle colonne sonore della cinematografia mondiale arrangiate e interpretate dall’apprezzatissimo blasonato “Chroma Ensemble”, ospite ancora una volta per “Nonsoloclassica”, direttore artistico Giovanni Cultrera, e l’Agimus Ragusa, presidente Marisa Di Natale.
Concerto ancora una volta inserito nella rassegna Un palcoscenico per la città del “Bellini” di Catania, giunta alla terza edizione, nella sperimentata coproduzione con “Nonsoloclassica”, direttore artistico Giovanni Cultrera, per il decimo sold out.
Il concerto “Note da Oscar 3” è stato un’applauditissima rassegna di colonne sonore storiche: “Malena”, “Mediterraneo”, “The Terminal”, “Rocky”, “Il Gladiatore”, “Amici Miei”, “Star Wars”, “Mix 007”, “Indiana Jones”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, ”Italo” ed una serie Disney con le splendide musiche dei cartoni animati di un tempo.
Nato nel 2010, il gruppo “Chroma Ensemble” è composto dai musicisti: Josè Massaro (violino e mandolino), Marina Zago (violino), Michela Bonavita (viola), Jasha Parisi (violoncello); Giuseppe Blanco (contrabbasso); Gianluca Abbate (fisarmonica e pianoforte), Giovanni Cascone (trombone euphonium). Di Marco Cascone (pianoforte e fisarmonica), anche gli arrangiamenti e i montaggi, sotto l’attenta meticolosa regia è di Valeria Giacchi.
Il pubblico ha tributato entusiastici, meritati, lunghi applausi con richieste di bis, dimostrando gradimento della felice sperimentazione fra cinema e musica, riportando lo spettatore anche al tempo in cui il film muto era accompagnato da musiche suonate rigorosamente dal vivo.
In avvio di serata, sul palco, il sovrintendente Roberto Grossi ed il Maestro Giovanni Cutrera, hanno annunciato i rispettivi programmi estivi del “Bellini” e “Nonsoloclassica” e il concerto, per la rassegna Wondertime il 27 luglio nella bellissima Piazza Carlo Alberto di Catania, con l’Orchestra del “Bellini” che eseguirà le sinfonie V e VII di Beethoven dirette dalla raffinata bacchetta di Luigi Piovano.
{gallery}2019/Non_solo_Classica/Note{/gallery}