Coronavirus: arrivato il primo dei nove cargo che la Russia sta inviando in aiuto dell’emergenza sanitaria italiana
Coronavirus: arrivato il primo dei nove cargo che la Russia sta inviando in aiuto dell’emergenza sanitaria italiana
redazione
Accolto dal ministro degli affari esteri Luigi Di Maio, è atterrato il primo dei nove aerei previsti, dell’operazione “Dalla Russia con Amore”: questo il nome ufficiale, con evidente riferimento cinematografico, dell’aiuto sanitario russo all’Italia per sostenere la nostra nazione nell’emergenza Coronavirus.
Il ponte aereo, impiegherà, in tutto 9 cargo in grado di trasportare 40 tonnellate di carico con scalo a Pratica di Mare nelle prossime ore. Il primo aereo delle forze di difesa aerospaziale russe è partito da’l’aeroporto militare di Chkalovsky.
In tutto giungeranno in Italia circa 120 specialisti fra epidemiologi e virologi, camion per la disinfezione, ospedali da campo, cento ventilatori polmonari e 500 mila mascherine.
Laboratori mobili, medici militari, mezzi speciali. Nove jet sono in arrivo a Roma ed entro la notte i rinforzi saranno in Lombardia. Da domani mascherine per tutto il personale sanitario. “10 milioni di mascherine in arrivo. L’Italia non è sola” ha commentato il ministro.
Gli ultimi dati dell’infezione segnalano l’aumento di oltre quattromila casi in Italia in poche ore, portando il totale a quota 53.578, gli Stati Uniti con 25.493, con 8.000 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, superano la Spagna e diventano il terzo Paese per numero di contagiati, dopo Cina e Italia; il numero di morti è di 307. I casi diagnosticati ufficialmente in Europa, secondo un conteggio Afp, sono più di 1