Il mosaico della Nunziatella

Il  mosaico della Nunziatella

Lella Battiato Majorana

Nunziata è una frazione del Comune di Mascali dove si trova una chiesetta, detta Nunziatella, che probabilmente faceva parte di un Priorato documentato come già esistente nel XIV secolo, in realtà di origine assai più antica.

Nel 1930, nell’area della chiesetta si rinvenne un mosaico tardo-antico con scene mitologiche, oggi perduto. A partire dal 1982, scoperte dapprima casuali e poi indagini sistematiche, portarono in luce altri mosaici policromi e un cimitero paleocristiano di fine VI, inizi VII secolo d.C. I mosaici appartenevano a una più antica basilica a tre navate, precisamente al pavimento di un recinto che occupava la navata centrale, forse un battistero, secondo un modello architettonico bizantino di VI secolo tipico della capitale Costantinopoli.

I siti di Mascali sono oggi inseriti nell’area del Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci.

I mosaici, che rappresentano animali simbolici inquadrati da una ricca decorazione geometrica, sono in gran parte danneggiati, ma uno di essi è pressoché integro. Esso rappresenta un fondo marino entro una cornice di cerchi annodati che contengono uccelli e animali marini e agli angoli quattro piccoli vasi. La parte centrale raffigura polpi, calamari e murici che si alternano fra loro in un reticolo obliquo formato da pesci e ricci di mare.

 

admin

admin