Si apre l’anno scolastico con la Polizia di Stato all’Istituto onnicomprensivo “Pestalozzi” di Catania.
Si apre l’anno scolastico con la Polizia di Stato all’Istituto onnicomprensivo “Pestalozzi” di Catania.
Geronimo Stilton, Vis, Musa e Lampo accompagneranno gli alunni delle IV classi degli istituti catanesi
Lella Battiato Majorana
La Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze, presenta la settima edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”.
Grande attenzione è stata dedicata al rispetto delle norme anti-Covid19 e anche sotto questo aspetto, questa iniziativa vuole essere un tentativo di normalizzazione di una pratica di prevenzione che dovrà accompagnarci fino al termine della crisi sanitaria: quindi, mascherine, distanziamento e igienizzazione saranno sempre presenti nella tematica di presentazione quali nuove regole da rispettare per la salute e il benessere di tutti.
In Sicilia, il progetto, giunto alla 7^ edizione, ha preso il via all’Istituto onnicomprensivo “Pestalozzi” di Catania, DS Prof.ssa Elena Di Blasi, unica sede in Sicilia tra le 10 città prescelte in Italia.
Agenti della Questura e del Commissariato Librino hanno presentato e distribuito il diario a una rappresentanza degli alunni delle quarte classi dell’Istituto.
Amicizia, solidarietà e legalità: questi i super poteri di Musa, Vis e del loro cane Lampo, che, insieme a Geronimo Stilton, attraverso le pagine de “Il mio diario”, condurranno gli studenti della IV elementare in un progetto educativo e formativo, nato dalla collaborazione tra la Polizia di Stato e il Miur. Mese dopo mese verranno affrontati temi diretti a sensibilizzare la percezione di sé stessi, dell’altro e delle regole.
La Polizia di Stato affiancherà i tre protagonisti e Geronimo Stilton in questo percorso, dimostrando come il rispetto delle regole in ogni ambito della vita reale e virtuale sia fondamentale per diventare protagonisti del futuro e creare un mondo migliore.
Attenzione particolare verrà data allo sport, all’integrazione sociale, all’educazione stradale, all’utilizzo dei social, al bullismo e cyberbullismo, ambiti dove, grazie alle sue numerose specialità, la Polizia di Stato riesce ad esserci sempre ed elargisce quindi ai ragazzi consigli preziosi per poter usare al meglio tutti quei valori che sono necessari a diventare “eroi della legalità”.
Nei prossimi giorni, avrà inizio la distribuzione del diario agli alunni delle quarte classi di tutti gli istituti della provincia etnea.
“Esserci Sempre” non è soltanto lo dello slogan della Polizia di Stato ma sono parole che si traducono in fatti: i poliziotti saranno al fianco di studenti e insegnanti anche nell’affrontare la sfida di questo anno scolastico sui generis.
La scuola, riflesso della società, ha dovuto sostenere non pochi cambiamenti per adattarsi ai protocolli anti-Covid19 e per poter ripartire in sicurezza.
La Polizia di Stato attraverso il progetto “Il mio diario”, giunto alla 7^ edizione, vuole far sentire la sua presenza anche in un periodo così delicato che può essere superato anche attraverso il rispetto delle regole.