Prestigioso incarico per il manager piemontese Franco Fenoglio, Presidente di Business Partner “Creare valore come mission”

Nuovo importante incarico per Franco Fenoglio, ex presidente e Amministratore Delegato di Italscania e fino allo scorso anno anche Presidente della sezione veicoli industriali di Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). Il manager piemontese ricopre ora l’incarico di Presidente di Business Partner, società di consulenza che vanta un’esperienza di oltre 25 anni al fianco di aziende multinazionali, incluse quelle che operano nel settore automotive. 

La società è stata fondata a Milano nel 1996, fondendo una cultura imprenditoriale, di innovazione, di forte determinazione a creare impatto e risultati per i propri clienti. Opera in Italia e nel mondo, grazie attraverso il network consolidato di professionisti con grande esperienza nel business, consulting e business training. Business Partners offre soluzioni personalizzate di Consulenza e di Formazione ai propri Clienti supportandoli nella realizzazione (Execution) del loro percorso di crescita profittevole (ProfitableGrowth).

Fenoglio ha alle spalle una carriera prestigiosa nel mondo dei trasporti e della mobilità e ancora oggi è impegnato su diversi tavoli quale grande esperto in ambito mobilità. 

Business Partner offre soluzioni personalizzate di consulenza, come evidenzia Fenoglio “Siamo costantemente impegnati nel supportare i nostri clienti nella Strategy Execution for Sustainable Profitable Growth. Execution: lavoriamo al fianco dei clienti affinché vengano messe in pratica con successo le strategie dell’impresa, migliorando la capacità di Execution. Profitability: affianchiamo le imprese affinché siano in grado di generare stabilmente profitto, ritorni e valore. Sole chi ha margini di profitto adeguati e possibilmente al di sopra della media, infatti, potrà investire e sopravvivere in un mondo competitivo. Growth: Crescere in un mondo altamente competitivo, dove non esistono più le rendite di posizione. Occorre accrescere ed esprimere il potenziale di crescita delle aziende in fatturato profittevole e in quote di mercato, la miglior garanzia per mantenere relazioni stabili e reciprocamente vantaggiose con Clienti, Collaboratori, Azionisti. Business Partners, in questo senso, aiuta i propri clienti ad accrescere ed esprimere il proprio potenziale di crescita. E per concludere Sustainability, ovvero rendere la performance replicabile e sostenibile nel tempo, un elemento essenziale per il successo di un’impresa”. Aggiunge “Ciò dipende da diversi fattori: adeguatezza del business model, miglioramento continuo e capacità di innovazione del Team, gestione dei rischi”.

Le metodologie adottate sono Sedex (startegy, education, execution): assestment e ridisegno del modello organizzativo, leadership, training per diversi livelli aziendali, gestione dei talenti e trasmissione dei sistemi premianti, Business Partner, come evidenzia Fenoglio, si rivolge ad aziende di dimensioni medio-grandi, instaurando rapporti di medio-lungo termine. “Questo ci consente di conoscere i loro business e di creare più valore per loro. Mediamente veniamo riacquistati 8 volte dai nostri Clienti, per molti di loro abbiamo lavorato a livello internazionale”.

Commenta “Puntiamo sui valori, sulle eccellenze. Sono spesso i dettagli a fare la differenza tra una performance eccellente e sostenibile e risultati mediocri”. Fenoglio alla luce della sua grande esperienza accompagna i clienti nell’esecuzione dei progetti con metodologia Sedex.

Sostiene “La digitalizzazione corre ad una velocità senza precedenti, è di fondamentale importanza fare formazione costante per essere in grado di affrontare al meglio il cambiamento. E’ essenziale la definizione degli obiettivi per la creazione di valore oltre all’identificazione di modelli di business per una crescita sostenibile”.

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana