Riprende la somministrazione Tarro: “Stop ad AstraZeneca è stato giusto “Antipolio Sabin? Mai reazioni così”
Tarro: “Sospensione giusta ma ho dubbi vi possa essere anche guerra commerciale. E chi paragona questi vaccini a quello antipolio di Sabin dice fesserie”

L’analisi vaccinale di AstraZeneca stilata dalle autorità del Regno Unito, dove il vaccino sviluppato dall’università di Oxford è stato dati a milioni di persone, ha riscontrato 275 decessi e 54.180 report di effetti collaterali per un totale di reazioni avverse al farmaco pari a 201.622. L’analisi raccoglie le relazioni spontanee di medici raccolte dal 4 gennaio al 28 febbraio 2021.
Numeri che differiscono di poco rispetto a quelli relativi all’analisi analoga effettuata sul vaccino Pfizer-BioNTech con i dati raccolti tra il 9 dicembre 2020 e il 28 febbraio 2021 in Gran Bretagna. Si parla di un totale di 94.809 effetti avversi raccolti in 33.207 report con un numero di morti pari a 227.
In totale in Gran Bretagna somministrate 24.453.221 prime dosi e 1.610.280 seconde. Il Regno Unito continuerà a somministrare il vaccino AstraZeneca considerandolo assolutamente sicuro.
Germania, Italia, Olanda e Francia, e altri ancora Paesi europei, viceversa, giorni fa hanno vietato la somministrazione del vaccino AstraZeneca in via precauzionale, in attesa del pronunciamento ufficiale dell’Ema, agenzia europea del farmaco, e degli accertamenti sui casi di trombosi che hanno fatto esplodere il caso.
Riammesso adesso ufficialmente, si possono consultare i risultati delle analisi sugli “eventi avversi” del farmaco. È un momento difficile e di grande confusione; serve avere chiarimenti da parte di autorevoli virologi di grande saggezza. Il Prof. Tarro risponde ad alcune domande-chiave per cercare di uscire da questo labirinto “vaccini”.
Alcuni giorni fa è stato sospeso il vaccino AstaZeneca, cosa può dirci?”
“Eticamente non fa un grinza, eticamente. Però bisogna considerare che siccome è la Germania la prima ad essersi mossa…”.
Sorge qualche riflessione?
“La produzione del vaccino Pfizer/Biontech la faranno anche in Germania…
Si può intravedere una guerra commerciale alla luce dei grandi profitti delle industrie farmaceutiche e quotazioni in borsa?
“Vedo anche una possibile guerra commerciale, sì, certo”.
Il bugiardino sulle reazioni controverse è molto chiaro e tutti i vaccini sono problematici o no ?
“Eh dal punto di vista etico mi sembra corretto. Questo poi era proprio un lotto problematico, quello ritirato e capisco… Le racconto un fatto? Ad un certo punto i miei vicini di casa, marito e moglie che lavorano in ambito scolastico, fanno il vaccino: la moglie ha avuto vari problemi per diversi giorni con febbre, dolori e sintomi molto evidenti; il marito che invece lo aveva fatto qualche giorno dopo non ha avuto niente. Ma quello del marito era un lotto diverso. Ora abbiamo saputo che il numero del lotto della moglie era proprio quello poi ritirato” e puntualizza, con semplicità e la chiarezza del suo registro “È la verità. E poi io non sono la Rai italiana che si permette di dire che non c’è nessun morto dopo la somministrazione. Addirittura, nessun morto!? 502 vittime… va bene che sono su 20 milioni di vaccinati… ci possono pure stare, però non si può dire che non c’è niente”.
Le reazioni avverse dei vaccini anti Covid, come riportano alcun, sono più o meno uguali a quelle che ci sono state con il vaccino della polio di Sabin, l’inventore del vaccino antipoliomelite, essendo stato lei suo allievo e lo rappresenta?
“Assolutamente no (ride). Ma come si fa a dirlo e anche a fare questi paragoni (ride). È una fesseria. Io le ho vissute queste cose. Ci fu una un caso su 2 milioni e 400.000 dosi. 7 casi in un anno e di reazioni avverse. E non credo che mai nessuno sia morto per il vaccino di Sabin. Ma scherziamo?! Oggi siamo tornati indietro. Infatti altra cosa fu il vaccino di Salk contro la polio. Lì ci furono problemi. Oggi siamo tornati al pre Sabin”.


