Intervista al prof. Mario Failla pluripremiato chef di pasticceria che ha guidato per anni, portandole al successo, squadre di studenti del “Wojtyla”

Graziella Guerrera*

L’IPSSEOA Karol Wojtyla annovera tra i suoi indirizzi di studio il corso di Pasticceria, unica scuola alberghiera nella provincia di Catania che offre ai propri studenti l’opportunità di specializzarsi in questo settore.

 Il prof. Mario Failla, docente di pasticceria e maestro pasticcere che vanta tante partecipazioni, con ottimi risultati, a campionati nazionali ed internazionali, che evidenzia “il corso mira ad insegnare agli studenti  elaborazione e presentazione dei prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali per valorizzarli, utilizzando correttamente tecniche tradizionali e innovative di lavorazione di prodotti dolciari e da forno, scegliendo materie prime in base a qualità, tipicità e valore nutrizionale, bilanciandole in funzione del prodotto finito.  Si insegna come apportare alle ricette originali variazioni personali, in funzione dell’evoluzione del gusto e delle esigenze di clienti con intolleranze alimentari, presentando in modo creativo il prodotto finito con una decorazione in funzione dell’elaborato preparato”.

Si insegnano, quindi, tecniche di presentazione, decorazione, farcitura e guarnizione dei prodotti dolciari. Il professore sottolinea come la pandemia abbia bloccato importanti eventi ai quali i ragazzi del Wojtyla hanno sempre partecipato raccogliendo allori, come il Sigep che non è solo una competizione del settore pasticceria ma anche un’importante occasione di confronto con i Vip della pasticceria internazionale.

“Negli anni scorsi, sottolinea il prof Failla, non sono mancate le partecipazioni ad eventi locali come la festa di S. Agata dove tutti hanno potuto assaggiare le olivette  e “le minnuzze” preparate dagli studenti della scuola sotto l’attenta guida del corpo docenti. La tradizione in evoluzione: questo si insegna agli studenti. E poi i corsi di gelateria, con l’utilizzo di prodotti freschi di prima qualità; infine corsi dove s’impara ad usare al meglio il cioccolato, e annuncia, sta per prendere l’avvio un corso dal titolo CioccolaTiAmo”.

A conclusione dell’intervista  una “lezione” su come preparare gustosi bignè e l’augurio di poter riprendere al più presto le attività in presenza in laboratorio con tutti gli studenti.

*coordinatrice comunicazione docenti studenti attività didattica

redazione@thevoicekw.com

redazione@thevoicekw.com