Al Centro culturale fieristico “Le Ciminiere” di Catania Gift Fair 21° edizione: successo per l’abito da sposa ispirato alla ceramica di Caltagirone

Inaugurato al Centro polivalente “Le Ciminiere” di Catania il 21° Gift Fair: oltre 80 espositori arrivati da tutta Italia ad indicare la ripresa del settore degli articoli da regalo.

Un importante evento sul tema “La ripresa dei settori legata alla rassegna parte da qui”.

Hanno partecipato il sindaco di Catania e della Città Metropoliatna Salvo Pogliese, gli assessori Barbara Mirabella (cultura e grandi eventi), Michele Cristaldi (personale e beni confiscati alla mafia), Fabio Cantarella (ecologia e ambiente); Piergiuseppe De Luca presidente provinciale Movimento Cristiano Lavoratori; Giovanni Mirulla direttore Emil edizioni e fiere e Giusi Lombardo amministratore unico.

Ammiriamo lo stand delle ceramiche di Caltagirone, corredato da arredamenti con tessuti che richiamano i colori, runner da sala da pranzo, cuscini, grembiuli, piante grasse in tessuto, sacchetti da confettata dell’atelier di “Kamurria”. Lo stand è realizzato da Stefano Consoli, agente di commercio, che punta sul settore dell’artigianato di qualità, con la collaborazione di Sara Ragusa. Un fiore all’occhiello, punta di diamante della fiera, l’abito da sposa innovativo ed unico nel genere presentato nello stand, ammirato da tutti, realizzato con tessuti tipici di Caltagirone, come fa osservare la stilista Maria Pia Consoli “che riflettono lo stile siciliano e le variopinte ceramiche su cotone canapato, mentre il tessuto beige rappresenta il colore della seta, unito al tessuto decorato”. Un corpino plissettato impreziosito da perline, strass Swaroski e paillettes, conferisce grazia e classe all’abito.

“Una bellissima coda a pavone, continua, dove si alternano i due tessuti formando festosi volanti”. Stupisce ancora la creazione della stilista che adorna l’abito con una cascata di rose dello stesso tessuto applicata a chiudere e rifinire la coda.

Indossa l’abito con grazia la modella Ramona Caltabiano. Il trucco dai toni caldi siciliani è realizzato dalla make-up artist Francesca Garraffo, scuola Menea.

Una sposa che indossa a completamento, in allineamento con abito da sposa, gioielli di alta creatività e stile realizzati da Agata Mannino jewellery designer “Filo e pietra”.

A ornare il viso della modella gli orecchini in sinergia con il vestito e la collana danno una particolare luce. Da ammirare la collana, di ceramica di Caltagirone bagnata di oro zecchino, creata con lo stesso decoro del vestito da sposa, che rappresenta un fiore stilizzato.

Una coreografia in cui non è stato trascurato nulla, curata attentamente che fa vedere la nostra sicilianità e le peculiarità del nostro territorio.

Scatti artistici del fotografo di moda Antonio Licari, che interpreta le creazioni e riesce a catturare l’essenza dell’abito e gioielli.

Una ripartenza di successo che vede anche gli altri stand affollati che raccontano la voglia di vivere tra regali e creazioni artistiche.

La cultura, la bellezza si uniscono all’economia e fanno da volano a una ripartenza decisiva e significativa per tutti; gli stand degli espositori protagonisti del volerci essere e fare, con le loro attrattive creano una nota di colore al Centro culturale e fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana