Successo per il 54° Concorso regionale Aibes Bartender: premiazione cocktail esotici e coreografia arricchito da spettacoli e ballerini

Si è concluso a “La Cucaracha” di Catania, il 54° concorso regionale barman Aibes (Associazione Italiana Barman e Sostenitori). Presenti all’evento: il presidente nazionale Aibes Angelo Donnaloia, il fiduciario per la Sicilia Santo Rapisarda e il consigliere nazionale Nino Scirè.

Un’attenta giuria, in collaborazione con Fisar e Ristoword ha valutato i numerosi bartender, provenienti da tutta la Sicilia.

Hanno collaborato gli Istituti Alberghieri siciliani, in particolare l’Istituto Alberghiero “G. Falcone” di Giarre e l’Ipsseoa “Karol Wojtyla” di Catania, dirigente scolastico Dott.ssa Daniela Di Piazza, che sottolinea “l’evento di alto spessore ha creato un valore aggiunto all’istituto e contribuisce a dare professionalità agli studenti”.

Primo premio, a Valentina D’Angelo con il cocktail “Green Hornet”, un pre-dinner molto complesso. Si possono sentire sia all’olfatto che al palato un mix di frutti esotici, una nota dolce di vaniglia che si contrappone e bilancia la parte fresca ed acida del sweet & sour di limone e tutta la forza della vodka. Un pre-dinner atipico, studiato dalla candidata appositamente per avere una bevuta diversa e soprattutto multietnica, che incontri i gusti sia degli uomini che delle donne.

Il secondo premio al docente dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” Carmelo Licciardello, che grazie alla sua esperienza nel settore ha presentato il cocktail “G.A.M.”. Ha unito la creatività all’innovazione nella miscelazione del cocktail, dando valore al mandarino siciliano come ingrediente protagonista principale.

Terzo premio a Sebastiano Belfiore con “Red Moon”, è la luna rossa perché riporta tutti i colori che compongono la luna, nonché i vari colori delle bottiglie di liquori e distillati che compongono la ricetta, riprendendo la suggestività e il fascino di un satellite: l’oggetto più luminoso del cielo tanto amato e sognato nell’immaginario collettivo.

I vincitori del primo e secondo premio parteciperanno, tra i rappresentanti dell’Italia, a Riccione il 24 novembre e il vincitore in assoluto andrà al prossimo mondiale IBA (International Bartender Association).

Ospiti: Giorgio Fadda, presidente mondiale Iba (International Bartender Association); Nicola Fabbri (ceo “Fabbri 1905”); Patrizia Berretta (Ad “Campari group”), e il rappresentante della Zanin.

Il manager Nicola Fabbri ha visitato l’Istituto Alberghiero “KW” di Catania capofila, in previsione del primo concorso “Lady Amarena junior” per gli Istituti Alberghieri siciliani che si svolgerà a  maggio 2022.

Fabbri ha espresso grandi lodi e complimenti per l’istituto e anche per tutti i collaboratori e docenti, soprattutto per la qualità eccellente della scuola “in bocca al lupo a tutti gli studenti per una carriera eccezionale e un futuro brillante! Ci vediamo a maggio”

La prima edizione in assoluto del concorso cadetto della competizione internazionale di mixology al femminile giunto quest’anno alla sua sesta edizione; la vincitrice di Lady Amarena junior parteciperà alla finalissima internazionale di Lady Amarena a Bologna in novembre 2022.

La serata si è conclusa allietata da uno spettacolo di assoluta novità e suggestivo con le ballerine di ginnastica ritmica che si sono esibite nella danza dei fuochi, affascinando tutti, infatti Valentina Grillo ha creato il progetto “Circle Visionnaire” nato dalla necessità di trovare nuove forme di comunicare artisticamente. Il progetto è un connubio tra danza, teatro, giocoleria e fire art performance; ha collaborato per la serata Giorgia Bachini. Coinvolgente il gruppo dei ballerini della “Academia Fuego Latino”. Kermesse coordinata dalla direzione artistica del maestro Mirko Stefio.

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana