Interessante trend di iscrizioni all’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania per l’anno scolastico 2022/23

Intervista alla responsabile all’Orientamento Prof.ssa Clara Magnano

Nonostante gli anni pandemici, gli studenti, nel rispetto delle norme e nella sagace organizzazione del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Daniela Di Piazza, si esercitano al meglio e acquisiscono  competenze e raggiungono gli obiettivi previsti superando i disagi e ottenendo risultati di qualità.

L’encomiabile lavoro dei docenti che quotidianamente trasmettono agli studenti cultura e logiche di apprendimento  trasversali, permettono loro di affrontare il mondo del lavoro ed i percorsi universitari con sicurezza.

Quale l’obiettivo? Dare efficaci risposte alle esigenze ed aspettative dell’utenza per una scuola di qualità a 360° che contribuisca all’ampliamento delle opportunità educative e favorisca  talenti, interessi, buone pratiche,  contrasti il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica con clima accogliente e piani adeguati supportando ed accompagnando i “giovani” sin dopo il diploma nelle fasi di inserimento.

“Il nostro concetto di orientamento non è mai statico – afferma la Prof.ssa Clara Magnano -, responsabile dell’Orientamento; che, negli anni, si  modifica ed acquista quel significato di “processo” in cui noi docenti impariamo a cimentarci con i trend, le continue emergenti figure professionali, la complessità del settore turistico di questi anni attanagliato, ahimè, dal disagio della pandemia seguito dall’exploit della ripresa economica e sociale successiva. Tutto ciò ci ha stimolato a ricercare delle opportunità nelle difficoltà”.

“Il nostro impegno curricolare – continua -, strutturato tra discipline di ampia istruzione, offerta formativa versatile e culturale, piani di accoglienza e scuola inclusiva, le intense attività laboratoriali, gli  stage, all’estero e nel territorio, si intrecciano capillarmente nel tessuto sociale e lavorativo divenendo modelli d’uso che perfettamente si integrano con le attività lavorative future, nella vita quotidiana, negli studi universitari. È questo ciò che annualmente trasmettiamo ai nostri studenti nel concreto. Sono queste le nostre carte vincenti”.

L’Alberghiero “Karol Wojtyla” si conferma ancora una volta istituto di alto e prestigioso livello nel panorama scolastico della città di Catania e dell’hinterland per il notevole numero d’iscrizioni all’a. s. 2022/23.

redazione@thevoicekw.com

redazione@thevoicekw.com

Related Posts