Il Prof. Giulio Tarro, presidente onorario della Democrazia Cristiana (Napoli), evidenzia “Questa guerra in Ucraina non ha ragione d’essere!”

Il Prof. Giulio Tarro, scienziato di fama internazionale, due volte candidato al premio Nobel, è anche Presidente onorario della Democrazia Cristiana. Attento osservatore, esprime e offre grazie alla sua alte qualità di osservatore, le sue importanti riflessioni sul cruento conflitto in atto in Ucraina.
Professore, la sua analitica osservazione in rapporo al cruento conflitto che lacera il cuore dell’Europa ?
“Credo che debba prevalere la storia e non la politica del più forte. Pertanto oggi che siamo nell’era atomica dobbiamo tenere presente che non esiste una “razza” padrona, ma soltanto il buon senso e la volontà di un rapporto pacifico tra le nazioni o le alleanze contro un’alternativa che sarebbe per tutti soltanto la distruzione”.
“Se la Russia oggi ha il benestare della Cina e dell’India, cioè i due paesi più popolosi del mondo, vuol dire che gli USA e la NATO debbono evitare di svolgere un ruolo di prepotenza perché basta prendere la mappa geografica prima e dopo il colpo di stato in Ucraina del 2014 per sapere come questa nazione sia sempre stata divisa dal fiume Dneper in una parte occidentale ed una orientale filo russa che comprende la realtà delle nuove repubbliche di Donbass e Leugansk”.
Professore, quale ruolo stanno svolgendo i media, comunicando con il mondo, trasmettendo storie e immagini di questo conflitto? Qual è l’attendibilità tra la verità e la propaganda di guerra?
“Non possiamo tollerare una falsa informazione come quella avuta per l’epidemia da Coronavirus e pertanto allontanare i responsabili del settore che più hanno dato la loro disinformazione a partire dal cattivo esempio di Enrico Mentana, che aveva falsificato al TG della Sette l’assalto di Capitol Hill nel gennaio 2021, con scene da film per quello che succedeva a Washington DC.
Oppure pensiamo al TG 2 che il 24 febbraio scorso esordiva con l’attacco russo a Kiev fornendo una pioggia di missili presa dal videogioco War thunder”.
“E lo stesso Sole 24 ore che riporta come vera questa falsità, per poi chiedere scusa ai lettori il giorno dopo!”
“Una falsariga d’informazione sukka quale si schiera il TG 5, messo in ridicolo da < Striscia la notizia > e via di seguito”.
La responsabilità della NATO e dell’Occidente in questo scenario internazionale?
“NATO e Occidente, a mio avviso, non possono che fare un “mea culpa” e far sì che l’attuale governo ucraino venga cacciato per incapacità di gestire la situazione attuale, ovviamente evitando che si possa arrivare ad uno spargimento di sangue”.
Il suo messaggio da stimato e autorevole uomo di scienza ai governanti che hanno la responsabilità della vita di milioni di persone?
“Chiederei le loro dimissioni perché non sono all’altezza di governare i loro popoli esponendoli ad una guerra che non ha ragione di essere, venendo meno ad un equilibrio di pace che è l’unico possibile”.
