“Covid 19 due anni di Pandemia. Riflessioni e Bilanci”
Parterre d’eccezione per fare il bilancio sui due anni di emergenza, che hanno caratterizzato questo periodo
La conferenza “Covid-19 due anni di pandemia. Riflessioni e bilanci” organizzata dal Rotary “San Gregorio di Catania – Tremestieri Etneo”, presidente Cynthia Torrisi, svolta allo Sheraton di Catania, ha chiamato a svolgere le importanti relazioni e dei relatori d’eccezione: Prof. Massimo Galli, Professore ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Milano e Direttore dell’Istituto di Malattie Infettive e Tropicali dell’Ospedale Sacco; dr. Mario Cuccia Direttore Unità Operativa Complessa di Epidemiologia ASP; dr.ssa Diana Cinà Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Cannizzaro; dott. Pino Liberti Commissario ad Acta per l’Aria Metropolitana di Catania.
Moderatrici: la dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo Presidente Nazionale COI-AIOG e la dr.ssa Maria Cipri Dirigente ASP.
La conferenza corredata da slide esplicative, ha messo in risalto come il mondo, in particolare quello occidentale, è stato colto di sorpresa dalla contagiosità di questo virus, e quindi ha dovuto ricorrere a rimedi emergenziali. Col passare dei giorni e dei mesi, il quadro ha cominciato ad essere più chiaro, e la lotta al virus è stata più serrata con l’introduzione dei vaccini, oltre alle cure sempre più efficaci, compresa la terapia degli anticorpi monoclonali.
I relatori hanno raccontato la propria esperienza maturata in questo frangente, ovviamente condivisa col proprio gruppo di lavoro. Esperienze, sia dal punto di vista della ricerca, sia delle osservazioni ospedaliere e soprattutto quelle fatte con la medicina territoriale, che si è occupata, dello screening della popolazione attraverso i tamponi e della somministrazione dei vaccini.
Dalle informazioni che sono state date durante la conferenza, è emerso un quadro di probabili emergenze in futuro, in quanto le varianti del corona virus sono migliaia, la mobilità delle popolazioni è in continua crescita, e i virus sono sempre in agguato.
Al termine la Presidente del R.C. San Gregorio di Catania-Tremestieri Etneo, Cynthia Torrisi, nel ringraziare gli importanti relatori e ha consegnato i gagliardetti ricordo .