170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato ispirato al tema “ESSERCI SEMPRE”
Nella giornata di ieri, 12 aprile, in tutta Italia è stato celebrato il 170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato ispirato al tema “ESSERCI SEMPRE”, che rappresenta pienamente l’impegno delle donne e degli uomini della Polizia di Stato profuso con costanza e tenacia nella lotta contro il crimine, per preservare l’ordine pubblico e per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.
Nella Provincia di Monza e Brianza le celebrazioni hanno avuto inizio alle 9.00 con la deposizione di una Corona d’Alloro in ricordo dei Caduti della Polizia di Stato, da parte del Questore della Provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, presso il “cippo commemorativo” sito nel cortile della Questura. La cerimonia, officiata da Don Mario dei Pavoniani degli Artigianelli, si è tenuta alla presenza del Prefetto della Provincia di Monza e della Brianza, Patrizia Palmisani, di una rappresentanza della Sezione Provinciale dell’A.N.P.S. – Associazione Nazionale Polizia di Stato e del personale dipendente. Per l’occasione è stato eseguito “Il Silenzio d’ordinanza” da tre studenti del Liceo Musicale Bartolomeo Zucchi, diretti da un professore.
La Celebrazione è, poi proseguita, alle ore 11.00, presso la Villa Reale di Monza, alla presenza dei cittadini e dei Sindaci dei comuni della Provincia, sono state riconosciute le onorificenze e le ricompense ai poliziotti che hanno portato a termine importanti attività, consegnate dalle autorità civili, militari ed ecclesiastiche, tra le quali, oltre al Prefetto di Monza e della Brianza, il Senatore della Repubblica Adriano Galliani, il Sindaco di Monza Dario Allevi, il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza Luca Santambrogio, il Presidente del Tribunale della Repubblica di Monza Patrizia Gallucci, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Monza Claudio Gittardi, l’Arciprete del Duomo di Monza Monsignore Silvano Provasi, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonello Gianfilippo Simoniello e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonello Maurizio Querqui.
Nel corso della celebrazione, le attività cerimoniali sono state accompagnate dal contributo musicale del tenore Lorenzo De Caro e della pianista del Liceo Musicale Bartolomeo Stucchi Vittoria Faggiani, che hanno magistralmente intonato l’Inno di Mameli, E Lucevan le Stelle, Nessun Dorma e La Preghiera del Poliziotto.
Inoltre, nell’incantevole scenario del cortile d’onore della Villa Reale sono stati esposti alcuni mezzi in uso alla Polizia di Stato, oltre ad auto e divise storiche nonché una pattuglia ippomontata che ha indossato la mezza Grande Uniforme Storica di Reparto e un’unità cinofila.