All’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania grande attenzione al Progetto Martina prevenzione tumori, organizzato dal Lions Club “Acicastello – Riviera dei Ciclopi”

Partecipato incontro con gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania, organizzato dal Lions Club “Acicastello Riviera dei Ciclopi” sul service “Progetto Martina”. Approfondendo l’argomento “Sani stili di vita. La lotta ai tumori comincia a scuola”.

Martina era una ragazza morta in giovane età per un tumore al seno. Prima di morire chiese di informare i giovani sulla lotta contro i tumori giovanili.  L’appello è stato accolto dai Lions che ne hanno fatto un service di rilevanza nazionale.

Ha aperto i lavori la Dott.ssa Daniela Di Piazza Dirigente Scolastico I.P.S.S.E.O.A. “Karol Wojtyla” che, dopo un breve saluto, ha sottolineato l’aspetto sociale e culturale del progetto portato avanti dai Lions, e l’importanza di parlare ai giovani di prevenzione e benessere.

Il Presidente del Lions Club di Acicastello Riviera dei Ciclopi, Dott. Pasquale Tringali, ha quindi proseguito mettendo in evidenza l’impegno profuso dai Lions nel mondo e, nello specifico, come nasce e perché il “Progetto Martina”.

Un Indirizzo di saluto è stato quindi rivolto dal dott. Salvatore Furnari e dalla prof.ssa Isabella Frescura, Coordinatori Lions GST ai quali si è aggiunto il Presidente di zona dott. Francesco Privitera.

Ha introdotto brillantemente gli argomenti e moderato il dibattito la dott.ssa Lella Battiato Majorana.

Nella relazione introduttiva, il Dr. Salvatore Tringali, Primario emerito di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Gela, con l’ausilio di numerose slides ne ha illustrato i contenuti. Dopo un breve cenno sulla nascita e sulla morfologia dei tumori, ha posto l’accento sui fattori di rischio (alcool, obesità, fumo, familiarità), sulla prevenzione e sugli stili di vita da seguire per impedirne l’insorgere. Ha quindi illustrato alcuni tipi di tumori che potrebbero maggiormente interessare i giovani, facendo anche rilevare i segni che possono condurre ad una diagnosi precoce e rapida, soffermandosi sull’autoesame e sulle tecniche strumentali e di laboratorio che possono favorirne l’individuazione. Oggi i tumori sono curabili e per molti di essi vi è anche la guarigione, specialmente se individuati precocemente.

A seguire la Prof. Giovanna Dragonetto ha illustrato agli studenti come collegarsi tramite internet al “Progetto Martina” e come approfondire e valutare gli argomenti trattati. Gli studenti hanno partecipato attivamente ponendo domande e quesiti che hanno vivacizzato il dibattito ed approfondito alcuni argomenti inerenti al tema.

Interessante e accolto con successo dagli studenti l’intervento della dr.ssa Donatella Zappulla che ha sottolineato “Alimentazione e Sani Stili di Vita: un must nell’era del Global Warming” evidenzia il ruolo dell’Inquinamento dell’aria, e degli Stili di Vita insalubri (con le conseguenti patologie invalidanti e costose che tanto affliggono l’umanità) negli esiti clinici sfavorevoli e nell’aumento della mortalità per l’infezione da virus SARS-CoV-2”. Continua chiosando “Da medico dietologo, quindi specialista in scienza dell’Alimentazione, mi occupo dei gas prodotti con il metabolismo aerobico degli alimenti (come pe. CO2, NO2, CO, etc.) e studio da anni l’impatto dei crescenti livelli degli stessi gas inquinanti presenti nell’aria inalata nell’eziopatogenesi della Sindrome Metabolica, patologia cronica di ampia prevalenza (si stima che in Italia interessi circa il 25-35% della popolazione), caratterizzata dalla coesistenza nello stesso individuo dei principali fattori di rischio cardiovascolare, cioè: l’obesità addominale, l’iperglicemia/insulino-resistenza, le dislipidemie, e l’ipertensione, che è di comune riscontro anche nei pazienti oncologici”.

Aggiunge “ho avuto il privilegio di far parte della Task-Force Italiana Medici per COVID per conto della Protezione Civile, a supporto del Pronto Soccorso dell’A.O.R.N. “Cardarelli” di Napoli dove ho svolto l’attività di comunicazione ai familiari dei pazienti ricoverati in OBI-COVID delle condizioni di salute dei loro congiunti, ed ho strutturato l’ottimizzazione della condizione nutrizionale dei pazienti in Ossigeno–Terapia con l’implementazione delle prescrizioni mirate al pieno supporto alimentare in termini calorici, di macro e micro elementi per via orale e/o parenterale, ed all’idratazione in accordo alle linee guida dell’ESPEN per il COVID-19”.

Conclude “Solo l’adozione di un’Alimentazione adeguata e degli Stili di Vita Sani possono aiutare gli esseri viventi ad adattarsi in salute al Gobal Warming”.

Le conclusioni sono state affidate all’avv. Salvatore Giacona, Past President del Consiglio dei Governatori il quale ha ringraziato la Dirigente scolastica, gli organizzatori, i ragazzi ed ha posto l’accento su come i Lions si impegnano nella formazione di buoni cittadini e nell’aiuto ai più deboli e disagiati.

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana

Related Posts