Evento celebrativo dei 70 anni dell’INFN organizzato dai Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN

Evento celebrativo per i 70 anni dalla fondazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Teatro Sangiorgi, via Antonino di Sangiuliano 233, Catania
Venerdi 13 maggio 2022 ore 17.00 – 20.30

Evento celebrativo per i 70 anni dalla fondazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che si terrà il 13 Maggio 2022, a partire dalle ore 17:00, nello splendido Teatro Sangiorgi, uno dei luoghi simboli del liberty della città di Catania.
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è stato istituito l’8 agosto 1951 da gruppi delle Università di Roma, Padova, Torino e Milano al fine di proseguire e sviluppare la tradizione scientifica in fisica nucleare iniziata negli anni ‘30 da Enrico Fermi e dal suo gruppo di giovani scienziati italiani noto come i ragazzi di Panisperna.
I Laboratori Nazionali del Sud, istituiti nel 1976, sono uno dei quattro laboratori nazionali dell’Istituto dedicati allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano, e svolgono attività di ricerca, sia teorica che sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare.
L’evento intitolato “Raccontando Majorana: una storia che guarda al futuro” ripercorrerà la storia del catanese Ettore Majorana, uno dei ragazzi di via Panisperna, e le origini e prospettive future dei Laboratori Nazionali del Sud.

Presenta Silvia Bencivelli, giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva.
Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità presenti, gli interventi di:
Antonio Zoccoli, Presidente INFN
Diego Bettoni, Componente della Giunta Esecutiva INFN
Marco Pallavicini, Componente della Giunta Esecutiva INFN
Santo Gammino, Direttore dei Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN
Salvatore Esposito, Presidente Società Italiana degli Storici della Fisica e Astronomia
Emilio Migneco, Direttore dei LNS dell’INFN (1979-85, 1988-1994 e 2000-2007)
Alessia Tricomi, Direttrice della Sezione INFN di Catania e Presidente del Centro Siciliano Fisica Nucleare e Struttura della Materia.
L’intermezzo musicale sarà eseguito dall’Ensemble “Il Cigno” composto da professori d’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. Federico Fiorenza leggerà alcuni brani tratti da documenti, epistolario e testimonianze su Majorana.
Il programma dettagliato e il form per la registrazione sono disponibili al link: 
https://agenda.infn.it/e/lns70anni

redazione@thevoicekw.com

redazione@thevoicekw.com