I Lions a scuola per divulgare il “Progetto Martina”

Puglisi Giuliana*

L’obiettivo principale del “Progetto Martina” è quello di informare i giovani correttamente su come fare prevenzione, ma soprattutto, insegnare a conoscere il proprio corpo, e in caso di anomalie, di recarsi dal medico e approfondire, perché se il tumore si conosce in tempo, ci saranno più probabilità a sconfiggerlo.

Si parla ai giovani di prevenzione dei tumori perché alcuni tumori, quali il melanoma ed il tumore del testicolo, colpiscono anche gli adolescenti.
La lotta contro i tumori richiede conoscenza e impegno personale.
Solo la cultura permette di scegliere consapevolmente.

L’associazione Lions, sollecitati dall’esperienza di una giovane donna di nome Martina, colpita da un tumore, s’impegna ad organizzare incontri formativi con le scuole, sia con gli studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni, sia con i genitori.

Abbiamo tratto beneficio dal convegno da loro organizzato il 29 marzo 2022, intervistando, un’insegnante della nostra scuola che ha avuto un’esperienza significativa.
Oggi con noi ci sarà La professoressa C. C.

Buongiorno prof. come si è accorta di avere un melanoma? 

  • L’ho scoperto facendo dei controlli di routine che faccio da quando ho 40 anni. Durante la mammografia hanno individuato delle ramificazione che l’anno precedente non avevo. La mia dottoressa mi ha suggerito di fare un esame più approfondito (mammotome), e da qui è risultato che avessi un carcinoma molto piccolo

È stato determinante il controllo medico? 

  • Si lo è stato, era un carcinoma piccolo, ma che doveva essere eliminato. Inoltre i medici sono stati molto gentili ed esaustivi e sempre molto disponibili.

Come ha affrontato il discorso della malattia?

  • L’ho affrontata molto bene, non mi sono scoraggiata ma anzi, il contrario, ho pensato sempre positivo cercando di non abbattermi mai, l’ho presa come una “guerra” tra me e il cancro, dove io dovevo uscirne vincitrice.

Come ha reagito la sua famiglia a questa notizia 

  • Non molto bene, ovviamente non sono notizie piacevoli, ma insieme siamo riusciti a superarlo.

L’alimentazione è importante per prevenire un tumore? 

  • L’alimentazione e uno stile di vita sano è importantissimo per la salute e per prevenire i tumori. I medici mi hanno consigliato di assumere molta frutta, anche secca, e di evitare il più possibile l’alcool e il fumo. 

Quale messaggio può dare a noi giovani? 

  • Il mio consiglio è quello di essere sempre positivi, e soprattutto di fare visite di controllo per tenere sempre tutto sotto controllo.  Sconfiggere il cancro è possibile.

*PUGLISI GIULIANA II AA – docente sostegno Adriana Belfiore

redazione@thevoicekw.com

redazione@thevoicekw.com