XII Trofeo “Antonio Di Piazza” presentato all’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla “ di Catania. Una giornata ricca di interventi e personalità autorevoli del mondo dello Sport

Carmelo Crispi*

Il 17 maggio 2022, presso l’aula conferenze del Plesso “Leonardo da Vinci” dell’Ipsseoa “Karol Wojtyla” di Catania, DS Dott.ssa Daniela Di Piazza, è stato presentato il XII “Trofeo Antonio Di Piazza”. Presenti i colleghi di scienze motorie degli istituti iscritti, con la rappresentanza di due alunni per istituto.

Il torneo Interscolastico Regionale di calcio a 5, definito “della ripartenza”, voluto fortemente dal Dirigente scolastico dell’Ipsseoa “K. Wojtyla”, Dott.ssa  Daniela Di Piazza,  in ricordo del fratello, Prof. Antonio Di Piazza, scomparso prematuramente,  uomo che ha dato un forte contributo per lo sviluppo dello sport a scuola, coinvolgendo con passione i “suoi ragazzi” dello Zen di Palermo, prestando la sua opera, proprio presso l’I.C. “G. Falcone”, il cui credo educativo e formativo è stato sempre quello che attraverso lo sport  di squadra, è possibile favorire comportamenti improntati alla legalità e alla prevenzione del bullismo imparando a “star bene insieme”.

All’evento hanno preso parte il Vice Presidente Nazionale dello CSAIN Dr. Salvo Spinella, il Presidente del Comitato Regionale Siciliano dello CSAIN Dr. Raffaele Marcoccio ed il Referente Regionale Siciliano del Settore calcio dello CSAIN Dr. Giuseppe Lombardo.

Rispetto, sportività e fair play sono i valori, come hanno sottolineato la Dott. Daniela Di Piazza e la Prof.ssa Gabriella Di Piazza nei loro interventi, che tutti i partner coinvolti si prefiggono.

Il Trofeo, anche quest’anno, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Catania, del Coni Sicilia e della FIGC LND Sicilia, a cui si è aggiunta la collaborazione dello CSAIN Sicilia che tanto si spende nella promozione e diffusione di valori etico-sportivi tra le giovani generazioni.

Il torneo avrà inizio il 25 maggio con la Fase Provinciale di Catania e terminerà il  3 giugno 2022 con la Finale Regionale che si disputerà sui campi del centro Sportivo LE SIEPI di Palermo.

Prenderanno parte al torneo per la provincia di Catania: Ipsseoa “K. Wojtyla”, IISS “C. Gemmellaro”, ITIS “S. Cannizzaro”, IIS “E. Medi” (Randazzo), LS “G. Verga” (Adrano) e ICS “L. Tempesta”.

*docente scienze motorie Ipsseoa “Karol Wojtyla”

redazione@thevoicekw.com

redazione@thevoicekw.com

Related Posts