Pianeta Scrittura, Antologia di testi 2020-2022 “Speciale Pandemia, dalla fase 2 alla guerra in Ucraina, i primi 45 giorni di conflitto”
Esce, con questo il titolo attualissimo, il quinto Volume della serie “Pianeta Scrittura”, ventesimo saggio, come singolo Autore, della dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, scrittrice, giornalista e docente di Palermo.
Il Volume affronta l’evoluzione della pandemia di Covid 19 alla luce degli sviluppi della stessa lungo i due anni che decorrono dal marzo 2020, data di inizio del lockdown generalizzato per l’Italia. Attraversando abilmente i concetti di sindrome della capanna e pandemic fatigue, accanto al tema del Long covid e delle nuove allarmanti varianti in circolazione, come la variante Xe e X1, il Volume arriva a toccare le prime fasi del conflitto in Ucraina, sottolineando il legame esistente, secondo gli esperti, tra pandemia, innalzamento dei contagi e scontro tra Russia e Ucraina in relazione alla mobilità dei profughi ucraini.
Pandemia come Male sociale e conflitto in Ucraina come Morte sociale, attraverso uno sguardo storico che ben guarda alla questione dello sterminio e dei corridoi umanitari e, con ricchi spunti di riflessione, approfondisce la cronaca dei complessi negoziati di pace, unendo sapientemente questioni sociopolitiche a problematiche sanitarie e umanitarie. Una testimonianza di un dolore mondiale che non si esaurisce nella brutalità di un virus, proseguendo nella nel peggiore disumanità dell’uomo contro l’uomo.
Il Volume è pubblicato da Youcanprint al link https://www.youcanprint.it/pianeta-scrittura-antologia-di-scritti-2020-2022-volume-v-speciale-pandemia-dalla-fase-2-alla-guerra-in-ucraina-i-primi-45-giorni-di-conflitto/b/88eed1a8-9b9d-5f3f-95dd-0df98fead61c, la presentazione ufficiale è fissata Sabato 10 Settembre 2022 presso l’hotel Tonic, nel cuore di Palermo, all’interno di un corso ECM dal tema relativo al post COVID e alle strategie opportune di resilienza.
La presentazione del Volume è a cura del dr. Antonino Leonardi, pedagogista. Maggiori dettagli saranno forniti in prossimità dell’evento sulla pagina Facebook dello Spazio PsicoBrain gestito dallo specialista o contattando la mail info@angelaganci.com.