Competenza e professionalità: ecco perché scegliere l’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania
Lella Battiato Majorana
“Cosa farò da grande? È la domanda che gli alunni delle classi terze si pongono in vista di operare una scelta. La propria. Sei sicuro di ciò che vuoi fare? È la domanda che pongono i genitori ai propri figli”. Così esordisce la prof.ssa Clara Magnano, responsabile dell’orientamento, che esorta vivamente genitori e figli a visitare i plessi del “Wojtyla” per non cercare da soli le informazioni che servono, ma assistere dal vivo alla presentazione “attiva” dell’offerta formativa che l’istituto alberghiero offre a 360°.
“Sebbene in questi ultimi anni l’orientamento si sia indebolito a causa del periodo pandemico, l’Ipsseoa “Karol Wojtyla” anche quest’anno ha dato inizio ai percorsi di attività integrate costituite da visite programmate nei plessi, partecipazioni ai laboratori, presenza in classe per assistere alle tecnologie didattiche e strumentali utilizzate per gli ambienti di apprendimento” come fa osservare con profonda riflessione la docente Clara Magnano.
Un Istituto all’avanguardia a livello nazionale e internazionale, grazie alla sagace organizzazione del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Daniela Di Piazza, che offre specifiche professionalità e competenze con un team di docenti pronti a supportare e a indirizzare anche alla scelta del loro futuro tra: sala vendita e barman, enogastronomia, accoglienza turistica, pasticceria.
L’encomiabile lavoro dei docenti che quotidianamente trasmettono agli studenti cultura e logiche di apprendimento trasversali, permettono loro di affrontare il mondo del lavoro ed i percorsi universitari con sicurezza.
Quale l’obiettivo? Dare efficaci risposte alle esigenze ed aspettative dell’utenza per una scuola di qualità a 360° che contribuisca all’ampliamento delle opportunità educative e favorisca talenti, interessi, buone pratiche, contrasti il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica con clima accogliente e piani adeguati supportando ed accompagnando i “giovani” sin dopo il diploma nelle fasi di inserimento.
Gli studenti partecipano a gare che si svolgono sia in Italia che all’estero riscuotendo ampi successi e con un ventaglio di possibilità di poter lavorare subito.
“Il nostro impegno curricolare – spiega la Prof.ssa Magnano –, strutturato tra discipline di ampia istruzione, offerta formativa versatile e culturale, piani di accoglienza e scuola inclusiva, le intense attività laboratoriali, gli stage, all’estero e nel territorio, si intrecciano capillarmente nel tessuto sociale e lavorativo divenendo modelli d’uso che perfettamente si integrano con le attività lavorative future, nella vita quotidiana, negli studi universitari. È questo ciò che annualmente trasmettiamo ai nostri studenti nel concreto. Sono queste le nostre carte vincenti”.
Conclude “Iniziare a comprendere i percorsi di studio ideali e quali sono le competenze trasversali più importanti significa non solo per lo svolgimento della professione, ma per crescere sotto l’aspetto emotivo e cognitivo sociale si fa in modo che sia la persona stessa a capire, ad auto-orientarsi”.
L’Alberghiero “Karol Wojtyla” si conferma ancora una volta istituto di alto e prestigioso livello nel panorama scolastico della città di Catania e dell’hinterland per il notevole numero d’iscrizioni all’a. s. 2022/23.