L’Istituto De Felice-Olivetti di Catania collabora con le aziende del settore enoturistico siciliano per formare figure qualificate che soddisfino le richieste del settore

Maria Sirugo*

Lo scorso 12 novembre 2022 l’Istituto De Felice – Olivetti di Catania è stato promotore di una interessante iniziativa che ha visto incontrare ed avvicinare il mondo della scuola con l’imprenditoria etnea. Si è trattato di un evento entusiasmante, “De Felice meets Wine Makers”, che si è tenuto nella sala semicircolare dello storico palazzo di Piazza Roma e al quale hanno partecipato operatori del settore turistico siciliano, docenti  dell’Università catanese e giornalisti specializzati del settore. L’iniziativa è nata dalla constatazione che alla continua crescita del turismo enogastronomico in Sicilia si accompagna la carenza di  figure qualificate che soddisfino  le richieste del settore.

Ha aperto la conferenza, moderata dal giornalista Daniele Lo Porto, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna De Francesco, che ha rivolto il proprio ringraziamento alle aziende e alle associazioni  disponibili a  collaborare per avvicinare il mondo scolastico al  mondo del lavoro ed ha evidenziato come già da alcuni anni l’Istituto De Felice-Olivetti ha avviato un  indirizzo turistico-aziendale per rispondere, appunto, alle esigenze di un settore che chiede professionisti  in grado di creare e portare avanti strategie di marketing territoriale.

Hanno preso poi la parola imprenditori ed esperti del settore vinicolo e dell’enoturismo – G. Mancini, Presidente Confcooperative Sicilia; A. Matarazzo, Docente di Scienze Merceologiche Dipartimento Economia ed Impresa Università degli Studi di Catania; A. Sicali, CEO Meat & Food Retail; M. Mannino, Direttore della Strada  del Vino dell’Etna; D. Trapanotto, Delegato Provinciale ONAV e docente dell’Istituto De Felice-Olivetti; A. De Luca, Fiduciaria della Condotta Slow Food di Catania; V. Lopis, Docente e Giornalista Specializzata in wine journalism; Michele La Rosa, Giornalista Esperto in Enoturismo; M. Costanzo, Docente di Discipline Aziendali De Felice-Olivetti – i quali hanno accolto con grande entusiasmo la proposta dell’Istituto di una sinergica collaborazione tra imprese e scuola al fine di formare studenti competenti nel settore turistico ed enologico, in modo particolare quelle figure di cui le aziende hanno urgente bisogno, ovvero figure manageriali che possano adoperarsi nella gestione e nella commercializzazione dei prodotti e professionalità che sappiano raccontare  la storia del territorio, suscitando emozioni e promuovendolo in tutto il mondo.

Gli intervenuti hanno raccontato come, già da qualche anno, aziende vinicole e cantine abbiano ampliato l’offerta turistica, arricchendo i percorsi di degustazione con iniziative culturali e rassegne di musica ma, quanto insufficiente risulti la presenza di  maestranze specifiche e  figure professionali capaci di raccontare adeguatamente  il prodotto anche  in lingua straniera, per soddisfare la domanda di turismo esperenziale che proviene  soprattutto dall’estero.

Alla fine della conferenza le aziende e i produttori che hanno partecipato all’evento – Tenuta Ferrata, Tenuta Sant’Angelo, Serafica terra di Vino e Olio, Azienda Agricola Irene Badalà, Al-Cantara Vini, Feudo Arcuria, Az. Agricola Beniamino Fede, Ciro Biondi, Azienda Agricola Virzì e Matilde Riccioli della Cooperativa Zaufanah- hanno offerto una piacevole degustazione che ha consentito di far conoscere a tutti i partecipanti la qualità di alcuni  prodotti vinicoli, e non solo,  del territorio etneo.

*coordinatrice eventi Istituto “De Felice Giuffrida – Olivetti”

redazione@thevoicekw.com

redazione@thevoicekw.com