Open Day all’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania: Eduscopio 2022 indica le scuole migliori da scegliere a Catania e per gli Istituti professionali e servizi, il “Karol Wojtyla” risulta il migliore
Gran successo e affermazione, grazie alla serietà e professionalità del “Karol Wojtyla” di Catania, Dirigente Scolastico Dott.ssa Daniela Di Piazza. L’Istituto risulta migliore, con numero medio di diplomati per anno: 283,34% come indice di occupazione dei diplomati; 32% occupati, 31% sottoccupati, 3% di occupati e studenti universitari, 4% di studenti universitari, 30% di Disoccupati / NEET – / Estero / Altra Formazione.
L’Alberghiero: un passaporto per il futuro da scegliere a Catania; spesso famiglie e ragazzi si trovano disorientati e temono di fare scelte affrettate quando si pensa al proprio futuro scolastico e di vita.
A tal proposito, esiste “Eduscopio”, progetto della Fondazione Agnelli che pubblica annualmente i dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.
Quali sono gli indicatori?
Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari vengono presi in considerazione due indicatori: media dei voti conseguiti agli esami universitari, media ponderata per i crediti formativi di ciascun esame tenendo in considerazione i diversi carichi di lavoro ad essi associati; Crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.
Se considerati congiuntamente, i due indicatori sono in grado di dire non solo quanti esami hanno superato gli studenti di una scuola (velocità negli studi) ma anche come li hanno superati (profitto degli studi).
Di fondamentale importanza è infine l’indice FGA: si tratta di un valore che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti all’università dagli studenti diplomati negli ultimi anni, in una scala che va da 1 a 100, dando un peso pari al 50 per cento a ognuno dei due indicatori.
Sicuramente per l’Alberghiero un risultato importante che aiuta a capire perché sceglierlo.