Il Gruppo Rotariano Sicilia Lux Mundi insieme all’associazione culturale di poesia e cultura Dyogene&Athena incontra i suoi soci. Una serata che racconta l’amore, e l’arte

Gli artisti, poeta e pittrice, Maurizio Catania in arte Dyogene, presidente del Gruppo Rotariano Sicilia Lux Mundi, sponsorizzato dal Rotary Club Catania Duomo 150 (Presidente il dott. Franco Pepe) e Maria Perconti in arte Athena, hanno incontrato in occasione degli auguri di Natale, i propri soci. Per presentare loro, un progetto teatrale dal titolo Esotheria, ideato dall’Associazione di pittura e poesia Dyogene&Athena, presidente Maria Perconti, in arte Athena, tratto dal libro “Scorci di vita, libertà di essere”. Libro che può essere definito una vera antologia dell’Amore, e si fonde con la cosmogonia, che da millenni accompagna il pensiero dell’umanità. E che contraddistingue l’originalità del loro pensiero tradotto in arte, riconosciuto da importanti critici d’arte e docenti universitari.
Maria Athena è un artista, che negli anni ha trasposto l’anima, il cuore e l’amore, nelle sue tele e nei suoi video, opere dell’ingegno, apprezzati solo da chi ha purezza di intenti e di sentimenti.
Ella, in una inconsapevole progressione di lavori realizzati negli anni, col pennello intinto nel cuore, ha fuso il suo sapere, coi colori, con la poesia, la metafisica, e le sue ricerche tra miti, sogni e realtà, per realizzare l’Opera.
La presentazione dell’Opera e la sua esposizione nei suoi concetti filosofici, ontologici è stata ampiamente illustrata dalla dottoressa Lella Battiato Majorana, giornalista e psicoterapeuta, la quale attraverso un vivace confronto con la vera anima dell’Associazione e cioè Maria Perconti in arte Athena, ha destato molto interesse negli astanti, testimoniato da calorosi e intensi applausi.
Il momento più alto è stato quando sono stati proiettati dei video realizzati dall’artista, che hanno rapito l’attenzione degli spettatori, i quali si sono ritrovati immersi in un mondo onirico, che li ha condotti dalla scintilla cosmica, alla creazione fino al mondo greco, caleidoscopio della filosofia. Inoltre l’artista si è avvalsa dell’uso dell’Astrologia e dei suoi simboli per rappresentare concetti esoterici, trasposti nelle tele.
Alla serata erano presenti ad arricchire il parterre l’on. Dario Daidone, Presidente della Commissione Bilancio all’ARS, il Past Governatore del distretto 2110 Sicilia Malta, ing. Salvo Sarpietro, Presidente della Rotary Foundation, il Prof. Vito Leanza, oltre a numerose Autorità rotariane e civili, che hanno apprezzato quanto a loro presentato. Presente inoltre la Console di Malta N.D. Chiara Calì, che ha espresso il desiderio di portare l’opera all’Istituto di cultura italiana a Malta.
Maurizio Catania anfitrione della serata, nel ribadire i concetti più salienti, di cui l’opera è foriera, ha invitato tutti ad essere presente in teatro il prossimo anno per assistere alla messa in scena dell’Opera completa.
