Incontro Lions-Fidapa con l’I.I.S. “G. De Felice Giuffrida – Olivetti” di Catania
Il Lions Club “Acicastello Riviera dei Ciclopi”, insieme alla Fidapa B.P.W. Italy Sezione “Catania Riviera dei Ciclopi”, hanno incontrato gli alunni dell’I.I.S. “G. De Felice Giuffrida – Olivetti” di Catania, trattando il tema “Guerre e crisi energetica: riflessi sull’occupazione femminile”.
Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti distrettuali delle due Associazioni, il Presidente della VI Circoscrizione Lions Francesco Privitera, e la Presidente FIDAPA B.P.W. Italy Distretto Sicilia Avv. Carmela Lo Bue, hanno rivolto il loro indirizzo di saluto i rappresentanti dei due Club: per la Presidente, Dott.ssa Elisabetta Lombardo, la Vice Presidente FIDAPA Catania-Riviera dei Ciclopi Prof.ssa Graziella Gentile, per il Lions, il Presidente Walter Mavica. Dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna De Francesco, ha introdotto e moderato l’incontro la Prof.ssa Isabella Frescura, socia di entrambi i sodalizi, che ha presentato il Service e fatto un’analisi lucida e puntuale della tematica.
È, quindi, intervenuto il Prof. Giuseppe Di Taranto– Professore Emerito Università Luiss Guido Carli Roma – che ha analizzato la tematica dal punto di vista socio-economico, con calzanti esempi dei risvolti che l’attuale situazione globale ha sulla vita quotidiana, parlando anche delle conseguenze dell’inflazione energetica o “agflazione”.
È seguito l’intervento della Prof.ssa Stefania Mazzone– Professore Associato Facoltà di Scienze Politiche e Sociali Università di Catania – che ha affrontato il tema concentrando l’attenzione sulle conseguenze della crisi sull’occupazione femminile e sulle differenze di genere in ambito lavorativo, rivolgendo anche uno sguardo alla condizione odierna delle donne ucraine.
A completare la giornata l’importante testimonianza di Marina Papa– membro Comunità di S. Egidio Catania, che ha parlato dei corridoi umanitari e dell’impegno comunitario in ambito locale.
Numerose sono state le domande degli alunni che hanno contribuito quindi a realizzare un momento di dibattito proficuo ed appassionato.