Il concorso “Un poster per la Pace”, che i Lions organizzano ormai da un trentennio, svolto al seminario vescovile “Pio X” di Messina
L’idea di Pace dei giovani espressa attraverso forme d’arte e creatività. Premiati gli studenti, coinvolti 12 Istituti scolastici
Trasformare in realtà il sogno di un mondo pacifico per i giovani è un desiderio, una speranza, ma è anche un percorso, un obiettivo al quale la società civile deve tendere, abbattendo le barriere dell’egoismo e dell’autoreferenzialità.
Da oltre trent’anni i Lions club di tutto il mondo organizzano “Un poster per la Pace”, il concorso che offre la possibilità alle comunità delle scuole secondarie di primo grado di raccontare la loro idea di pace attraverso l’arte e la creatività.
“Lead with compassion” è il tema scelto quest’anno e condiviso dalla Terza Circoscrizione del Distretto Lions 108 Yb Sicilia (che comprende anche i Club Messina Host, Taormina, Messina Ionio, Messina Peloro, Messina Tirrhenum, Santa Teresa di Riva, Messina Colapesce, Letojanni Valle d’Agrò, Roccalumera Quasimodo) per il concorso che ha coinvolto oltre cento tra studentesse e studenti di 12 Istituti Comprensivi del territorio cittadino e provinciale.
Si è svolta nei locali del Seminario Vescovile “Pio X” di Messina la cerimonia di premiazione dei vincitori, aperta dai saluti del rettore, Don Lino Grillo, e dei presidenti di zona Anna Capillo e Isidoro Barbagallo. A introdurre l’incontro il presidente di Circoscrizione Andrea Donsì e la componente del Comitato distrettuale “Un Poster per la Pace” Ketty Tamà.
La consegna dei riconoscimenti è stata preceduta dalla proiezione di un video con tutti i lavori realizzati dai partecipanti curato da Maurizio La Spina. E, a concludere la manifestazione, l’intervento del past Governatore distrettuale Francesco Freni Terranova.
I vincitori della Terza Circoscrizione sono: Mirea Russo, Istituto comprensivo 1 Taormina, plesso Trappitello (Lions club Taormina) prima classificata con il poster “Con le mani tese per dare una luce di speranza”; Ilaria Sturniolo, Istituto comprensivo Tremestieri (Lions Club Roccalumera Quasimodo) seconda classificata con il poster dal titolo “Solo la compassione ci può guidare al bene comune”; Ginevra Letizia, Istituto comprensivo Vittorini (Lions Club Colapesce) e Giulia Costa, Collegio Sant’Ignazio (Lions Club Colapesce) terze classificate ex aequo con i poster “La pace significa armonia, andare d’accordo senza rancore. Si costruisce col tempo, fa stare bene, dona colori accesi e brillanti” e “La pace è serenità, libertà, espressione di felicità, sarebbe bello, se ognuno ci credesse davvero, cambierebbe il mondo”.
Le menzioni di merito sono andate a: Vincenzo Paolo Leo (Istituto Collegio sant’Ignazio); Aurora Grigoli, Jayasooriya Kuranage Perera Cristians (IC Mazzini Gallo); Elisa Spartà, Elena Cardone (IC Taormina 1 Ugo Foscolo); Vanessa Doddis, Sabrina Saja (IC Albino Luciani); Giulia Calabrò (IC La Pira Gentiluomo); Maria Luisa Mercado, Ludovica Marabello (IC Paradiso); Maria Pia Pispicia (IC Cannizzaro Galatti); Vittorio Tortorella, Asia Vitale e Shaimi Jenervara (IC Manzoni Dina e Clarenza); Ruben Vavassori, Alex Mantione, Noemi Informante (IC S. Teresa di Riva L. Peyti); Sofia Grillo e Damiano Calogero, Fabrizia Cucinotta (IC Elio Vittorini); Serena Smiroldo, Melissa Noto (IC S. Tersa di Riva S. Alessio); Antony Alpida (IC 1 Taormina Letojanni); Sara Miceli (IC Furci Siculo Marconi); Marta Noto (IC Rosario Livatino Roccalumera).