Al Rotary 37 storie di donne eccezionali. Presentazione del libro di Vittoria De Marco Veneziano.

Presso il complesso museale della Ciminiere, in Catania, Il Gruppo Rotariano Comunitario Sicilia  Lux Mundi,(Presidente dott. Maurizio Catania) assieme al Rotary Club Catania Duomo 150 (Presidente dott. Franco Pepe) e l’Associazione di pitture e poesia  Dyogene & Athena, (Presidente Maria Athena Perconti), hanno invitato la scrittrice Vittoria De Marco Veneziano, per la presentazione  del suo ultimo successo editoriale, 37 Storie di donne eccezionali.

Moderatrice dell’ incontro la giornalista psicoterapeuta, Lella Battiato Majorana, la quale ha animato il dibattito, con una serie di dissertazioni sulla donna nel tempo e i suoi ruoli, spesso sacrificati  rispetto alle proprie capacità. Donne che hanno contribuito allo sviluppo dell’ Umanità con il loro impegno e il loro intelletto.

La  scrittrice Vittoria Veneziano De Marco, ha fatto un piacevole e puntuale exursus, sulle protagoniste del suo libro, dove donne appartenenti a condizioni sociali, culturali ed economiche totalmente diverse tra di loro, ma tutte unite da un ideale fil rouge, di grandi capacità, spirito di sacrificio  e autodeterminazione.

Una per tutte: l’attivista Berta Caceres, Nobel per l’Ambiente uccisa barbaramente, in Honduras, per le sue battaglie ecologiste.

L’ecologista indigena donna coraggiosa che nel 2015 aveva ricevuto il premio Goldman, il più importante riconoscimento mondiale per le attività a favore dell’Ambiente.

In proseguo, l‘Artista Maria Athena Perconti e il poeta Maurizio Dyogene Catania, hanno letto alcuni brani del libro, al fine di stimolare il dibattito, tra gli astanti, facendo conoscere alcune storie di donne  straordinarie che si  ritrovano ad intrecciarsi, anche con il percorso dell’intera Umanità.

Tra gli interventi più interessanti quello del Presidente del R.C. Franco Pepe, il quale ha ricordato ai presenti, che molte scoperte in vari campi, sono state attribuite ad uomini, nonostante fossero frutto di studi e ricerche di donne.

A conclusione dell’incontro la presidente dell’associazione di poesia e pittura Maria Athena Perconti ha consegnato all’autrice, la Targa ricordo dell’incontro accompagnato da un composé  di pittura e poesia dedicato alle donne.  il Presidente del R.C. Duomo 150, ha ringraziato la scrittrice, siracusana di adozione, che nasce a Milazzo da madre tedesca e padre italiano, insegnante, scrittrice, saggista, Vittoria  De Marco Veneziano, omaggiandola di un ricco e  colorato mazzo di fiori,  con l ‘impegno di rivedersi alla prossima fatica letteraria.

redazione@thevoicekw.com

redazione@thevoicekw.com