Nel parco comunale di Rosolini scoperto un cippo commemorativo in ricordo dei giudici Livatino e Costa

In occasione della giornata dedicata a tutte le vittime di mafia, 31° anniversario della strage di Capaci, nel Parco “Giovanni Paolo II – Verde a Valle” di Rosolini, è stato inaugurato un cippo commemorativo in ricordo dei magistrati Rosario Livatino e Gaetano Costa, barbaramente assassinati dalla mafia.
La proposta di realizzazione della lapide, avanzata dal Presidente dell’Associazione “Giustizia e Pace” Ugo Tomaselli con il referente locale, Matteo Figura, è stata bene accolta dall’amministrazione comunale di Rosolini.
«Abbiamo collocato questo cippo commemorativo nel nostro Parco – ha detto il sindaco Giovanni Spadola –, fiore all’occhiello di Rosolini, perché è un’area frequentata da adulti e bambini che osservandolo tengano viva la memoria del sacrificio di due uomini che hanno lottato contro il cancro della mafia, rimettendoci la vita».
Dopo la scopertura del cippo, presenti autorità civili e militari, tra cui il Dott. Nunzio Sarpietro, già Presidente del Gip del Tribunale di Catania, è stato ricordato l’impegno per la legalità di Rosario Livatino, ucciso nel settembre del 1990 mentre si recava al tribunale di Agrigento, e di Gaetano Costa, freddato dai killer nell’agosto del 1980 mentre passeggiava sotto la sua casa di Palermo.

