Assegnati i premi per il Concorso Astrea ThevoiceKw all’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” Catania, iniziativa che dimostra l’importanza della comunicazione. Lavorare sull’idea di pace dei giovani attraverso arte e creatività; premiati gli studenti, coinvolti sei Istituti scolastici

Un parterre ricco di sindaci, dirigenti scolastici, autorità, docenti e studenti, nel plesso Leonardo da Vinci, DS Dott.ssa Daniela Di Piazza, per il Contest a premi per studenti “Cittadinanza e Società inclusive” (Evolversi è un progetto di vita), dando seguito alla convenzione stipulata nel corso delle precedente edizione con la Fondazione “Astrea”, Presidente Avv. Manlio Caruso, che ha messo in palio alcuni premi, approdato a Catania da due anni con la sua attività, intende investire risvegliando le menti e le coscienze dei ragazzi, con un Concorso stimolante, rivolto agli istituti superiori per celebrare il cambiamento della nostra società.

Nel 2023 parliamo ancora di “Piani di Pace per le guerre”, come quella in Ucraina, la Fondazione “Astrea”, insieme alla testata TheVoiceKW giunta alla 4^ edizione, Direttore Lella Battiato Majorana, e l’editore DS Daniela Di Piazza dell’IPSSEOA “K. Wojtyla”  di Catania, ritiene opportuno affrontare per il suo primo Concorso con borse di studio, un tema inclusivo e pacifista, dedicato alla cittadinanza universale per la costruzione di società pacifiche e inclusive.

Cittadinanza universale, intesa come strategia finalizzata a estendere a più soggetti possibili il diritto allo studio e alla formazione, oltre, all’opportunità di partecipare ad attività nel territorio, contrastando le discriminazioni e l’intolleranza generate da giudizi, pregiudizi, stereotipi e razzismi.

“Un concorso – dichiara il Presidente Caruso – che vuole illuminare l’identità di ogni individuo, con lo scopo primario di conoscere ed apprezzare le differenze con la ricerca della coesione sociale, le leggi, le diversità e le influenze tra passato e presente”.

Pensieri, condivisioni e idee, da cui far emergere consapevolezza e responsabilità civile per le quali Fondazione “Astrea”, mette a disposizione e a sostegno di giovani ragazzi e ragazze 6 borse di studio.

I progetti sono stati  esaminati da una commissione giudicatrice, di spessore, che ha valutato i lavori più interessanti, tra quelli in gara, e formata da P. Agen, L. Battiato, M. Caruso, N. Nocolosi, N. Sarpietro.

Concorso indirizzato ai giovani di età compresa tra i 15 e 19 anni con progetti di scrittura, video, grafici o fotografici dal tema “Interpretazione dei termini identità, inclusione, globalizzazione e società”.

Sono stati premiati 6 progetti, presso l’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” Catania, con successo di partecipanti: un’edizione che ha brillantemente raccolto idee e potenziato azioni e prospettive future.

Hanno aderito al bando di gara, oltre all’Ipsseoa “Karol Wojtyla”, il Liceo Classico “N. Spedalieri” (DS Dott.sa Brigida Morsellino), classico “Concetto Marchesi” (DS Prof.ssa Lucia Maria Sciuto, Mascalucia) e Artistico “Emilio Greco” (DS Antonio Alessandro Massimino); gli Istituti I.I.S. “De Felice Giuffrida – Olivetti” (DS Ing. Anna De Francesco); I.C. “Aristide Gabelli” (DS Prof.ssa Adriana Battaglia, Misterbianco).

Autorità presenti: On. Dario Daidone – Presidente II Commissione Bilancio (ARS), Pietro Agen Presidente Confcommercio Catania – Nino Nicolosi Componente di Giunta Confcommercio Catania; i sindaci: Arch. Vincenzo Antonio Magra (Mascalucia), Dr. Giuseppe Messina (Trecastagni) e gli assessori cultura e istruzione: dott.ssa Simona Manzone (S. A. li Battiati), Dott. Dario Moscato (Misterbianco).

Apre i lavori con i saluti il DS Dott.ssa Daniela Di Piazza “Il tema di questo premio è frutto di riflessione, studio perché la cittadinanza universale è fuori dal razzismo e la società di domani attraverso gli apprendimenti possa dare i suoi frutti”.

Presidente Manlio Caruso “Plasmare e lavorare per creare anime belle, significa sviluppare una certa cultura, le idee, rivoluzione culturale, smentire chi ci vorrebbe servi e servili, premiare gli studenti che vogliono comunicare qualcosa significa affermare la vostra credibilità indipendentemente dai voti persone che crescono e costruiscono e anticipa l’impresa di idee, voi siete il nostro futuro, per farvi sbocciare come cittadini attivi”.

L’On. Daidone sottolinea “Un plauso alle scuole e alla testata giornalistica con la Fondazione “Astrea”, per aver individuato il tema importante, e far apprendere ai giovani che saranno loro al comando. Importante il ruolo dei docenti nella scuola che riescono a trasferire conoscenze; bisogna supportarli per far crescere la società”.

Agen “Le potenzialità non bastano, occorre anche impegno per raggiungere successi incredibili, sposate i vostri sogni con impegno. Abbiamo creato la Confcommercio Cultura a disposizione degli studenti”.

Nino Nicolosi “Importante scambio epocale tra giovani e anziani, contatto tra generazioni”.

“Crescita, formazione, educazione civica e idee dei giovani, sono la linfa di tutto l’ecosistema del tessuto sociale del nostro Paese ed è proprio dalla Città Etnea caratterizzata da mescolanze etniche particolarmente variegate, che si parte” ha sottolineato il Presidente Caruso.

Sindaco Vincenzo Antonio Magra (Mascalucia) “le città debbono essere per tutti senza barriere, il concorso offre la possibilità alle scuole di raccontare la loro idea di pace attraverso l’arte e la creatività”.

Sindaco Giuseppe Messina (Trecastagni) “è stato affrontato il tema della pace e dell’inclusione, elementi importanti per l’integrazione dei popoli nel mondo per superare giudizi, pregiudizi e razzismi”.

Assessore Simona Manzone (S. A. li Battiati) “Lavorare al cambiamento della società significa iniziare a formare coscienze, e attraverso la cultura e l’informazione sviluppare e alimentare le strutture cognitive degli studenti sin da piccoli”.

Assessore Dario Moscato (Misterbianco) “Bisogna contrapporsi al pensiero unico dominante: senza identità non si va da nessuna parte”.

Dr. Sebastiano Catalano (Policlinico “Morgagni”) “La mia attività professionale mi spinge a guardare al futuro dei giovani e attraverso il Rotary lavoriamo per raggiungere l’obiettivo: abbattere le barriere dell’egoismo e  dell’autoreferenzialità”.

Ha condotto l’evento il direttore ThevoiceKw Lella Battiato Majorana e sottolinea “Trasformare in realtà il sogno di un mondo pacifico per i giovani è un desiderio, una speranza, ma anche un percorso da condurre attraverso la comunicazione efficiente, da trasmettere e in sinergia con le scuole”.

Nel corso della cerimonia sono stati assegnati dei riconoscimenti alla carriera a: Dott. Nunzio Sarpietro (magistrato), Dr. Sebastiano Catalano (Policlinico Morgagni Catania) e Prof. Vito Leanza (Dir. UO Uroginecologia Policlinico San Marco).

La consegna dei riconoscimenti è stata preceduta dalla proiezione di un video con tutti i lavori realizzati dai partecipanti, la proiezione e la parte tecnica è stata curata da Leotta (?).

Le Borse di Studio Fondazione Astrea

✓ 1° Premio un contributo in denaro di 500,00 euro.

✓ 2° Premio un contributo in denaro di 400,00 euro.

✓ 3° Premio un contributo in denaro di 300,00 euro.

✓ 4° Premio un contributo in denaro di 200,00 euro.

✓ 5° Premio un contributo in denaro di 150,00 euro.

✓ 6° Premio un contributo in denaro di 120,00 euro.

sono  state assegnate a:

1°  premio Letizia Brex 4D – Liceo Classico “N. Spedalieri” Catania – elaborato PW dal titolo “Identità, inclusione, globalizzazione e società”;

2° premio Lombardo Sofia 5A EN – Ipsseoa “Karol Wojtyla” Catania – elaborato Video “Io ragazza speciale e l’integrazione”;

3° premio Syria Agatello 4A  IIS “De Felice Giuffrida – Olivetti” Catania – elaborato scritto “ Cittadinanza e Società inclusive”;

4° premio Laineri Desiree  4O PD – Ipsseoa “Karol Wojtyla” Catania – elaborato scritto “ Globalizzazione a tavola: Si o No?”;

5° premio Toscano Roberto 4A – Liceo Classico “Concetto Marchesi” Mascalucia – elaborato video “Mille voci”;

6° premio Sciuto Sonia 1A – IIS “De Felice Giuffrida – Olivetti” Catania – elaborato grafico/illustrazione “Troppa Fretta Benedetta”.

Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” Catania – Alfino Claudia – Premio “Narrazione”,

I.C. “Aristide Gabelli” – Saluzzo Flavia – Premio “Creatività”

Hanno partecipato all’evento: Giustizia e Pace (Presidente Ing. Ugo Tomaselli, vicepresidente Salvo Troina), e i presidenti “Sicilia Lux Mundi” (Dott. Maurizio Catania), Dyogene&Athena (artista Dott.ssa Maria Perconti), Globus Television (Direttore editoriale Dr. Vincenzo Stroscio), Informatore di Sicilia (Direttore Dott. Ignazio La Pera).

Alla perfetta riuscita della manifestazione hanno collaborato gli studenti Ipsseoa “Karol Wojtyla”, coordinati dalla Prof. Milena Fiammingo (Laboratorio Accoglienza Turistica) e dai Proff. Carmelo Licciardello (docente di Sala), Luca Nicolosi (docente di Enogastronomia) con la classe III B Eno e Maria Nicoloso segretaria di redazione ThevoiceKW; Dott.ssa Cristina Nicolosi (staff di Presidenza F. Astrea).

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana

Related Posts