Emanuele Filiberto di Savoia presente al Salone Internazionale del libro di Torino, ospite all’Arena Piemonte – A cura di Maria Cristina Torrisi –

Dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia, 300 anni di storia raccontati da tre importanti volumi pubblicati dalla casa editrice Algra Editore. L’architettura, la politica, il Risorgimento, i dolci e la pasta, sotto il segno della Real Casa di Savoia. La redazione di Nuove Edizioni Bohemien rivolge l’attenzione alla XXXVI Edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà dal 9 al 13 maggio 2024 al Lingotto Fiere. Il grande salone torinese, dedicato ai libri e all’editoria, porta ogni anno nel capoluogo piemontese migliaia di visitatori e appassionati, e quest’anno, per la prima volta, sarà presente il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, ospite all’Arena Piemonte presso il Padiglione 2, domenica 12 maggio alle ore 17.30. La casa editrice Algra Editore, che proprio quest’anno compie 10 anni di attività, sarà presente non solo con le sue ultime novità editoriali, ma anche con le tre importanti pubblicazioni dedicate alla Real Casa di Savoia. “I Siciliani I Dolci I Savoia”, un lavoro di ricerca storico-culinario realizzato da Franco Di Guardo, su antiche ricette di dolci siciliani che, sia per tradizione popolare sia per le maestranze di pasticceri siciliani, sono state inventate ex novo o reinterpretate per esprimere devozione, fedeltà e amore alla Real Casa di Savoia. Il libro, pubblicato nel 2020, si pregia di avere la prefazione di S.A.R. Emanuele Filiberto. Sempre di Franco Di Guardo è il libro “La Pasta e i Savoia”, in cui l’autore fa incontrare letteratura, gastronomia e Storia Nazionale, ponendo in evidenza il dato antropologico e sociologico da cui scaturiscono le nostre uniche e inimitabili tradizioni alimentari. Attraverso la cucina – e la pasta, in particolare – ci viene spiegato il processo che ha portato all’Unità della Nazione. E quei nomi, che dall’Alto Medioevo fino al XIX secolo cambiavano a seconda dei corsi e ricorsi storici, oggi risultano definitivamente ispirati a fatti e personaggi della Casa Reale di Savoia, che ha voluto e saputo realizzare l’Unità d’Italia. Pubblicato nel 2022 si pregia anche questo della prefazione del Principe Emanuele Filiberto. Infine,  il libro storico, III Centenario del Regno di Sardegna 1720- 2020: l’8 agosto 1720 Vittorio Amedeo II prendeva formale possesso del Regno di Sardegna. Trecento anni da quell’evento, i saggi qui contenuti affrontano una serie di temi legati a questo capitolo così rilevante della plurisecolare vicenda di Casa Savoia e che, per importanza, precede solo quella della fase risorgimentale, culminata nel 1861 con la proclamazione di Vittorio Emanuele II a Re d’Italia. Pubblicato nel 2021, a cura di Alessandro Tabuso, si pregia della prefazione del Gran Cancelliere degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia, Johannes Theo Niederhauser. Gli Autori: Francesco Atanasio, Carlo Del Grande, Federico Pizzi, Sebastiano A. Ponzio, Enrico Sanjust di Teulada, Alessandro Tabuso, David Giuseppe Truscello, Gualtiero Ventura.

“La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.” (Cicerone).

redazione@thevoicekw.com

redazione@thevoicekw.com