È morto Enzo Trantino, addio al politico e avvocato catanese.

https://newsicilia.it/catania/cronaca/e-morto-enzo-trantino-addio-al-politico-e-avvocato-catanese/978561/

CATANIA – È morto Enzo Trantino (90 anni), noto politico e avvocato della provincia di Catania, padre del sindaco del capoluogo etneoEnrico.

La vita di Enzo Trantino

Nato il 20 settembre 1934 a Licodia Eubea, in provincia di Catania, Vincenzo (conosciuto come Enzo) Trantino è stato un avvocato penalista e una figura di spicco nella politica italiana del dopoguerra.

In gioventù, Trantino militò nelle file monarchiche, aderendo prima al Partito Nazionale Monarchico di Alfredo Covelli e successivamente al Partito Democratico Italiano di Unità Monarchica (PDIUM). Nel 1972, con la confluenza del PDIUM nella formazione politica guidata da Giorgio Almirante, il Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale (MSI-DN), sancendo la fine dei monarchici come forza politica autonoma, Trantino si unì al nuovo soggetto politico. In quello stesso anno, fu eletto deputato per la prima volta nella circoscrizione Catania-Messina-Siracusa-Ragusa-Enna, avviando un lungo impegno parlamentare.

Riconfermato deputato per il MSI-DN in tutte le legislature successive, dal 1994 rappresentò Alleanza Nazionale (AN), partito nato dalla trasformazione del MSI. Durante gli anni ’90, Trantino ricoprì il ruolo di presidente della Giunta per le Elezioni della Camera.

Nel 2006, con la decisione di non ricandidarsi alle elezioni politiche, concluse la sua carriera parlamentare, ritirandosi dalla politica attiva e dedicandosi nuovamente all’avvocatura.

I messaggi di cordoglio “per il principe del Foro etneo”

La notizia della morte dell’avvocato Enzo Trantino ha suscitato sgomento e dolore in tutti gli ambienti catanesi da cui iniziano ad arrivare messaggi di cordoglio per la scomparsa del “principe del Foro etneo“, così era soprannominato da molti.

Anche Cisal Catania, unitamente a tutte le associazioni sindacali di categoria ad essa aderenti, si unisce alla dolore della famiglia Trantino. Il Responsabile Giovanni Lo Schiavo, che ha conosciuto e frequentato l’avvocato Trantino, sin dagli inizi della sua esperienza sindacale, così racconta: “Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere un uomo di altri tempi. I miei ricordi resteranno indelebili sotto il profilo umanitario e professionale. Spiccate le dosi di Enzo nell’aiutare sempre il prossimo“.

Il cordoglio del presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno

Il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, commentando la scomparsa dell’ex sottosegretario Enzo Trantino: “Con la scomparsa di Enzo Trantino perdiamo uno dei protagonisti più autorevoli del secondo Novecento, un autentico innovatore, capace di rendere efficace il dialogo in momenti complessi della vita politica della Sicilia e del resto della Nazione. È stato un riferimento per chi, come me, si è avvicinato ai valori della nostra comunità politica, un uomo di straordinario acume in grado di parlare alle generazioni con la saggezza del suo vissuto e la freschezza propria di chi ha una precisa visione del futuro. Mancheranno i suoi preziosi consigli, la capacità di trasferire fiducia a chiunque. A nome di tutta l’Assemblea Regionale Siciliana, le più sincere condoglianze ad Enrico e Novella in questo momento di profondo dolore“.

La redazione di NewSicilia – con a capo il direttore Sergio Regalbuto -, si stringe al dolore della famiglia Trantino, in particolare al primo cittadino, Enrico.

redazione@thevoicekw.com

redazione@thevoicekw.com