Il Presidente Fip Giuseppe Santoro premiato durante il 75° Festival di Sanremo per il suo impegno nella sostenibilità nel mondo della pizza.

Letojanni – In occasione del 75° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, durante le giornate dedicate alla Guida Chef di Pizza Stellato, il Presidente della Federazione Italiana Pizzaioli (Fip), noto nel comprensorio turistico taorminese, Giuseppe Santoro, è stato insignito di un prestigioso premio internazionale per il suo impegno nella sostenibilità e nell’economia circolare applicata al mondo della pizza.
Un riconoscimento che coinvolge numerosi Paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Spagna, Germania e Australia, e che presto vedrà nuove adesioni.
Un progetto che unisce tradizione e innovazione
Santoro, da sempre pioniere della sostenibilità nel settore, ha avviato un ambizioso progetto di economia circolare che parte dall’Italia e si estende fino all’Australia. Cuore dell’iniziativa è la valorizzazione dei grani antichi, come il Romano e il Margherito, coltivati sulle montagne di Mongiuffi Melia, in Sicilia, grazie alla collaborazione con il Molino Crisafulli di Caltagirone e con Giuseppe e Francesco Sanmartino, sotto la guida del fondatore Tano.
“Lavorare con questi professionisti e agricoltori visionari – dichiara Santoro – ci ha permesso di dare vita a un modello replicabile anche in Australia, dove la famiglia Doolin del New South Wales ha già abbracciato il progetto.”