International Societas Artis Programmazione marzo – maggio 2017

International Societas Arti

Programmazione Marzo – Aprile 2017

Cari Amici,

di seguito i Nostri prossimi appuntamenti ed i primi due incontri del mese di Maggio.

Spero potremo ritrovarci insieme in queste occasioni ed anche per scambiarci gli auguri in occasione delle festività pasquali.

A presto!

Cynthia

 

Martedì 14 Marzo 2017 ore 16.30

Sala Conferenze Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino”

Castello di Leucatia

Via Leucatia, 68 – Catania

Presentazione dell’opera

“Manon Lescaut”

di Giacomo Puccini

Il dott. Giuseppe Montemagno, musicologo e storico della musica, presenterà l’opera.

Nel corso del pomeriggio verranno proiettati alcuni filmati inerenti all’opera.

Segue invito

 

Venerdì 31 Marzo 2017 ore 19.00

Rotary Club Catania Nord – Corso Italia, 58 p.4

L’ I. S.A in collaborazione con la FIDAPA Riviera dei Ciclopi – Catania organizza la

Conferenza

“Alimentarsi o nutrirsi: ruolo dell’Epigenetica e del Microbioma”

Segue invito

 

Mercoledì 5 Aprile 2017 ore 17.00

Sala Conferenze Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino”

Castello di Leucatia

Via Leucatia, 68 – Catania

L’ I. S.A propone il

Concerto

“Sciuri di spica, t’amai di quannu stavi ‘ntra la naca, e t’addivavi a muddica a muddica”

Simona Di Gregorio

Per tradizione s’intende le ritualità, gli eventi che si ripetono perché necessari, “fisiologici” e riconoscibili per le comunità: il ritmo scandisce il tempo e la melodia definisce lo spazio. Il momento di “sonu”, che in passato scandiva la durata del lavoro e favoriva, all’interno di piccole e grandi cerchie di persone un certo tipo di comunicazione, oggi è un significativo atto performativo da cui poter ricavare sufficienti correlazioni tra gesto e simbolo, “tra utilità pratica e valori estetici”(cit.S.Bonanzinga), per comprendere quanto utile e benefico fosse praticare stili di suono e di canto collettivo. In un quadro realmente distante dalle pratiche ergologiche del mondo agropastorale, proviamo a rielaborare e ad investire su una produzione di bellezza suggerita dagli inconfondibili intrecci melodici di gusto arcaico, dalle ritmiche “mediterranee” sino al contatto diretto con la natura di una lingua che conserva modulazioni musicali primitive, energiche ed eleganti allo stesso tempo. Il repertorio integra brani “puri” della tradizione, che rispettano cioè i parametri esecutivi riportati fedelmente da diversi studiosi e ricercatori, ed altri “contaminati”, ovvero curati da un arrangiamento originale.

Simona Di Gregorio, cantante e polistrumentista. È compositrice ed esecutrice dei brani per il film “Acqua fuori dal ring” di Joel Stangle. E’ cofondatrice del progetto Luftig insieme a Giovanni Arena e a Riccardo Gerbino con brani di propria composizione (il primo disco Erding, 49edizioni prossimo in uscita). Ha collaborato e ha inciso per: Matilde Politi, Biagio Guerrera, Rita Botto, Terrae, Luigi Di Pino, Carmelo Salemi, Stefano Spoto, Miriam Palma, i Na’Maravigghia, I beddi, Secoli Bui. Attualmente, e da otto anni, accompagna Matilde Politi in numerose tappe concertistiche in Italia, Europa e Africa.

Segue invito

 

Giovedì 13 Aprile 2017 ore 17.00

Sala Conferenze Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino”

Castello di Leucatia

Via Leucatia, 68 – Catania

L’ I. S.A organizza la

Conferenza

“Cultura e tradizioni di Sicilia: opportunità di sviluppo sostenibile”

La Sicilia presenta la più alta concentrazione di beni ambientali e paesaggistici tutelati dall’Unione Europea, L’isola è anche tra le regioni d’Italia con il maggior numero di siti inseriti nella W.H.L,(World Heritage List) dell’UNESCO. Tuttavia, nonostante la ricchezza delle proprie risorse naturali e culturali, il turismo in Sicilia non riesce ad esercitare quella funzione di motore dello sviluppo che le spetterebbe.

Nei prossimi anni l’isola dovrà risolvere positivamente il paradosso regionale, che vede da un lato, un potenziale attrattivo di conclamata vastità, unicità e valenza, dall’altro, un sistema turistico che non riesce ad allontanarsi da performance – misurate da arrivi e da presenze – insoddisfacenti. Recenti studi rilevano alcuni mutamenti nella composizione del turismo internazionale: la domanda tradizionale tende ad allontanarsi dai parametri tipici del turismo di massa, assumendo i caratteri di individualità ed esclusività. Sempre più turisti nella scelta delle località dove trascorrere le proprie vacanze preferiscono luoghi unici e con condizioni ambientali garantite. Per uscire dalla crisi, resistere sul mercato turistico in evoluzione e reggere alle sfide dell’economia globale, è necessario, pertanto, attivare processi di sviluppo, che investano sul rispetto per l’ambiente e sulla valorizzazione del patrimonio culturale ed umano.

Segue invito

 

Sabato 15 Aprile 2017 ore 13.00

Il Cantiniere

Viale della Libertà, 153 – Catania

Conviviale e scambio degli auguri

Costo del pranzo: euro 10

Siete pregati di prenotarVi entro il 12 Aprile.

 

Domenica 23 Aprile 2017

Teatro Nelson Mandela

Via Giuseppe Barone – Misterbianco

Rappresentazione teatrale

“Insieme per la vita”

Spettacolo riservato ai Soci I. S. A. abbonati

 

Martedì 2 Maggio 2017 ore 17.00

Sala Conferenze Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino”

Castello di Leucatia

Via Leucatia, 68 – Catania

L’ I. S.A. organizza il

Concerto

“Di sana e robusta…”

Francesco De Francisco e Francesco Giuffrida

Un viaggio di parole e di note attorno alla nostra Costituzione:  parole e  note che illustreranno il suo retroterra culturale, l’humus da cui nasce la Prima Legge di una nazione che va ricostruita. La Resistenza, ma anche la ribellione a quella che Benedetto XV definì ‘inutile strage’, la voglia di pace in Italia e nel mondo, l’opposizione alla tirannia, la necessità di amore e solidarietà.

Segue invito

 

Domenica 14 Maggio 2017

Teatro Nelson Mandela

Via Giuseppe Barone – Misterbianco

Rappresentazione teatrale

“A.A.A. Fidanzata cercasi” Il ritorno di Alfredino”

Spettacolo riservato ai Soci I. S. A. abbonati

 

 

 

admin

admin