XVII Chimera d’Argento

Consegnate a Palazzo degli Elefanti Catania le “Chimere d’Argento”

Applaudita l’esecuzione dell’inno nazionale del ”Turrisi Colonna” con il suo premiato Direttore d’Orchestra FABIO RACITI

 Lella Battiato

 

Nella prestigiosa aula consiliare del Comune di Catania, Palazzo degli Elefanti, solenne cerimonia di consegna della XVII edizione del Premio Internazionale “Chimera d’Argento 2017“, organizzata dall’Accademia d’Arte Etrusca, presidente Carmen Arena con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale.  A fare gli onori di casa e madrina dell’importante evento culturale la Presidente del Consiglio Comunale, Francesca Raciti, orgogliosa di ospitare un evento che dà prestigio alla città, come ha evidenziato anche l’assessore comunale all’Ecosistema urbano, trasparenza e legalità Rosario D’Agata, intervenuto in rappresentanza del sindaco, che ha consegnato una targa alla memoria dell’alto magistrato, Ugo Scelfo, recentemente scomparso.

 

Mission del Premio la pace tra i popoli e la continuità dei valori della cultura, espressi da illustri concittadini che si sono distinti nei settori istituzionali e professionali, del volontariato e dell’impegno sociale.

La manifestazione è stata coordinata dal presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Agostino Palmeri, fisiologo e neurologo allievo del prof. Salvatore Sapienza, collaborato da Jolanda Scelfo, Antonino Blandini, Giuseppe Adernò, Piera Bonaccorsi, Vera Pulvirenti.

 

La presidente e fondatrice dell’Accademia, pittrice a livello nazionale e internazionale Carmen Arena, grazie alle sue numerose mostre e iniziative culturali nelle quali è supportata dal marito Antonio Ferlito, che attraverso le foto straordinarie immortala questi eventi indimenticabili, ha ringraziato le autorità, i premiati e tutti i presenti orgogliosa della continuità di questo premio. Apprezzata l’esecuzione dell’inno nazionale a cura de “I Violinisti” del Liceo Musicale Statale “G. Turrisi Colonna” (violini Simone Molino, Fabrizio Calì e Simone Testa, all’arpa Valentina Ponte, al piano il prof. Mario Nicotra).

 

Non è mancato il momento emozionante e il giornalista Antonio Blandini esaltando la pace ha ricordato la nostra città l’8 luglio del 1943, quando fu dilaniata per tutte le 24 ore, da 12 micidiali bombardamenti aerei e navali anglo-americani che, dopo tanto fuoco e morti, portò allo sbarco alleato in Sicilia.

 

Presentando i singoli talenti, vengono assegnate 20 “Chimere” e 3 “Riconoscimenti Speciali”

Premiati: per la cultura il vicario episcopale Mons. Gaetano Zito,

 

per il giornalismo la direttrice dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Via Caronda, Suor Maria Trigila, “per la particolare attenzione che ha riservato come giornalista professionista problematiche connesse al mondo dell’Educazione e alla condizione femminile;

 

per la scuola: la Dirigente Scolastica del Liceo “G. Turrisi Colonna”, Anna Maria Di Falco “Per il lodevole impegno ed elevata dedizione nel dirigere la scuola, centro di formazione e di educazione, promuovendo con tenace professionalità la nascita e lo sviluppo del Liceo  musicale e per aver promosso e diretto l’Associazione  Culturale Turrisi Colonna onlus, riconosciuta dal MIUR, con le finalità sociali e culturali di sostenere anche mediante Borse di studio gli studenti eccellenti e meritevoli delle scuole della provincia e del territorio siciliano”;

 

la prof.ssa Maria  Antonietta  Baiamonte, docente di Elettronica presso l’Istituto “G. Marconi” e Presidente della sezione UCIIM di Catania, “per l’impegno sociale di volontaria della Croce Rossa e per la competenza professionale di educatrice e coordinatrice delle attività di formazione dei docenti, secondo le finalità dell’UCIIM: per una scuola di qualità, attenta alla formazione e alla crescita integrale dell’alunno-persona“.

 

Per la musica: il compositore Matteo Musumeci 

 

il musicista Fabio Raciti “Docente di violino e musica da camera per archi presso il Liceo a Indirizzo Musicale Turrisi Colonna per l’eccellente qualità di Violinista; Direttore d’Orchestra e promotore di prestigiose attività concertistiche ed eventi culturali nella città di Catania in occasione della festa di Sant’Agata, i concerti di Quaresima e Musica alle Terme Achilliane”.

 

In rappresentanza delle Forze dell’Ordine, la Chimera d’argento è stata assegnata al Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto e Guardia Costiera Roberto D’Arrigo e al Tenente Colonnello del presidio militare “Sommaruga”, Massimo Lucca.

 

Hanno ricevuto la Chimera d’argento e la pergamena con la motivazione: l’avv. Federico Petino; il notaio Alessio Paradiso; i medici: Alberto BellucchiCristian IlardiAntonio Di Mauro; la scrittrice Gloriana Orlando; l’Art blogger Emanuela Pulvirenti; il Security Manager Giuseppe Di Dio Ciantia; la Rebomer Laura Cosentino e per le tradizioni popolari i misterbianchesi: Pippo SantonocitoInnocenzo Motta, e Ciccino Licciardello e la benemerita associazione ong del Volontariato catanese: il Centro aiuto alla vita” Domenico Savio”, attivo presso l’opera salesiana di Barriera.

.

Nel corso della serata sono stati assegnati dei riconoscimenti speciali a, piccolo Andrea Scirè, pianista e “piccolo Bellini” in un documentario televisivo, ad Anna Giuffrida e Salvo Filippello per l’impegno sociale, al poeta Nunzio Rapisarda.

 

La serata è stata allietata da intermezzi musicali eseguiti dagli studenti del Liceo musicale “Turrisi Colonna” e dalla lettura di poesie a cura di Mariangela Torrisi e Angelo Battiato.

 

Ospiti d’onore della serata il Capitano di Vascello Alfio Di Stefano, comandante della base Aeromobili Guardia Costiera, e il Capitano di Fregata Agostino Baldacchini, comandante del 2° Nucleo aereo Guardia Costiera.

 {gallery}2017/chimera_argento{/gallery}

admin

admin