“LA MIA VITA NEL SOCIAL – educare non vietare”

“LA MIA VITA NEL SOCIAL – educare non vietare”

Spettacolo musicale

 

Scuola TOMASI DI LAMPEDUSA il 18.10.2017 alle ore 09,00 e alle 11,00

 

Scuola RODARI –NOSENGO il 19.10.2017 alle ore 09,00 e alle 11,00

 

Gli spettacoli sono stati concessi dal Consorzio Etneo per la Legalità e lo Sviluppo di Catania,   cui  cui il Comune di Gravina di Catania aderisce, inoltre sono stati acquistati decine di volumi per la biblioteca comunale sul tema dell’educazione alla legalità

 

Lo spettacolo per le scuole  secondarie di primo e secondo grado   “LA MIA VITA NEL SOCIAL” Educare Non Vietare; i ragazzi devono vivere il loro tempo con la consapevolezza dei pericolo della rete.

Lo spettacolo attraverso danze, monologhi, canzoni, animazioni  e video racconti, affronta i temi: del BULLISMO, CYBERBULLISMO, CYBERPEDOFILIA, GROOMING, SEXTIN, DROGA, FUMO, ALCOL, EDUCAZIONE STRADALE.

 

Lo spettacolo è già in programma in diverse scuole

 

Il cyberbullismo, è un’evoluzione del bullismo, si presenta con l’atteggiamento tipico degli atti di bullismo e, quindi con manifestazioni vessatorie approfittando della debolezza della vittima; ciò che cambia è l’amplificazione devastante del messaggio per effetto delle tecnologie odierne utilizzate. Si tratta di comportamenti violenti esercitati in Rete. Cambia l’ambiente e cambiano le vittime, ed il giovane autore si muoverà in assoluto anonimato; saranno frequenti comportamenti illeciti rientranti nelle minacce, ingiurie, diffamazione ma non potranno essere commessi reati che comportano fisicità”.

 

Il sexting è il modo dei ragazzi di scambiarsi foto, ma quando questi ritraggono i ragazzi svestiti, la loro diffusione in rete diventa imbarazzante.

I ragazzi  non ne parlano ai genitori e non denunciano, si chiudono in se stessi.

Comunque in generale i genitori non hanno le competenze informatiche necessarie per affrontare la galoppante tecnologia, quindi al contrario di una volta è il figlio a spiegare come funzionano i social, whatsapp ecc..

     Il grooming si tratta dell’adescamento dei minori on line, molti adulti

      si celano dietro un social fingendo di essere un coetaneo

      E poi i mali di sempre, la droga, il fumo e l’alcol e l’educazione stradale.

   

NOTIZIE SULL’AUTORE E REGISTA

L’autore e il regista dello spettacolo è Salvo Troina; oltre che maestro di musica, autore di molti spettacoli, ha prestato per molti anni servizio presso il Compartimento della Polizia Postale di Catania, quindi conosce bene i problemi dei ragazzi nel web.

Qualche anno fa ha portato in scena per i bambini delle elementari  la favola musicale “Pierino e il lupo” una favola antipedofilia, dove Pierino è il ragazzo di oggi e lupo i mali.

CAST

Corpo di ballo del Centro Accademico Arte e Movimento con le  coreografie di Elisa Laviano

Cantante Carlo Cunsolo

Attore Alex Caramma

 

Salvo Troina è socio e collabora attivamente con l’associazione  “GIUSTIZIA E PACE” di Ugo Tomaselli,   .

 

L’autore regista spiega “lo spettacolo per le scuole secondarie di primo e secondo grado mira a indurre i ragazzi a vivere il loro tempo con la consapevolezza dei pericoli della rete”.

admin

admin

Related Posts