Alberghieri Francofoni 1° incontro organizzativo

Primo incontro Rete Regionale degli Istituti Alberghieri Francofoni Siciliani

Alfina Arezzi*

 

Lo scorso 14 settembre l’IPSSEOA “K. Wojtyla” di Catania, scuola capofila della Rete Regionale degli Istituti Alberghieri Siciliani ha ospitato, nell’aula Magna del plesso di Monte Po, il primo incontro dell’area Francofona della suddetta rete.

L’incontro ha fatto seguito alla riunione dello scorso 6 giugno, allorché l’Istituto Francese di Palermo, nella persona di Valérie Le Galcher-Baron, ed i Dirigenti Scolastici della R.R.I.A.S. intervenuti,avevano concordato di rafforzare e sigillare dei rapporti di cooperazione per progettare una serie di attività comuni che rendessero possibile dare una risposta alla domanda: “Perché imparare il francese in un Istituto Alberghiero?”. Ad ogni D. S. della Rete era stato chiesto, pertanto, di individuare un docente di francese referente col compito di partecipare alle riunioni della stessa e fornire la lista dei colleghi di francese in servizio nel proprio Istituto.

Erano presenti alla riunione di giorno 14, vari DS e/o i loro referenti delle scuole appartenenti alla Rete, la Presidente dell’Alliance Française di Catania, la prof.ssa Chiara La Russa Sudano, e l’attachée de France in Italia: Madame Valérie Le Galcher-Baron.

Nel corso della mattinata, dopo gli incisivi interventi della dott.ssa Daniela Di Piazza, D.S. dell’Istituto Wojtyla, e di Madame Le Galcher-Baron, i docenti hanno presentato le iniziative “francesi” in corso nelle proprie scuole, sia come PTOF che come Progetti Europei; si sono confrontati su esperienze, metodologie, necessità e difficoltà comuni. Si è poi proceduto ad una programmazione di attività che riguarderà la formazione dei docenti e l’apprendimento “certificato” dei ragazzi, atto a partecipare ad iniziative di scambio coi paesi francofoni ed attività di alternanza scuola-lavoro. Si è infine convenuto di rincontrarsi entro giorno 08 dicembre p.v. per la valutazione del percorso intrapreso e dei risultati raggiunti ed eventualmente rimodulare la programmazione iniziale.

Dopo la pausa pranzo, momento di cordialità comune, i docenti referenti hanno partecipato, insieme a molti altri docenti provenienti da varie scuole della provincia, ad un corso di formazione tenuto da Monsieur Olivier Massé, collaboratore delle Ambasciate e delle Alliances Françaises per la formazione dei docenti a livello internazionale; nonché co-autore, per la casa editrice francese Clé International, di un testo in lingua francese basato sull’approccio neuro-linguistico.

  1. Massé ha esposto ed esemplificato per ben quattro ore la “sua” metodologia, fornendo schemi di lavoro e rispondendo a dubbi, curiosità e a tutte le domande poste dai docenti presenti, che hanno messo in evidenza la loro voglia di scommettersi e il loro interesse per la formazione, propria e dei propri alunni, così da migliorare la conoscenza del Francese, in particolare quello eno-gastronomico.

 *docente Ipsseoa “Karol Wojtyla”

 {gallery}2017/Alberg_francofoni{/gallery}

admin

admin

Related Posts