L’Oltremare e l’Europa: un progetto Erasmus+

Ipsseoa “Karol Wojtyla”. Dalle isole al cuore dell’Europa

con un progetto biennale Erasmus+Ecam

Claudia Cardone*

 

Mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 9.00 nell’aula magna dell’IPSSEOA Karol Wojtyla di Catania, plesso di via Lizio Bruno, si svolgerà la cerimonia inaugurale del progetto europeo Erasmus+ dal titolo Citoyenneté européenne et multiculturalisme (ECAM).

Giovedì 26 ottobre, alle ore 9.00 sempre nell’aula magna di via Lizio Bruno, sarà la volta invece della giornata di studio su Migranti/Migrants.

Il progetto, di durata biennale, è un partenariato fra quattro istituti scolastici europei che intende promuovere lo spazio di pace rappresentato dall’Unione Europea, i valori democratici che essa incarna, come la tolleranza e l’integrazione culturale.
Il Lycée Saint-Joseph di Tahiti, rappresentato dal prof. Sylvain Martinez, il Lycée classique di Diekirch, con la prof.ssa Geneviève Harles del Lussemburgo, il Lycée Saint-Charles di Saint-Pierre nell’Isola della Riunione, con la prof.ssa Nouha Darquitain e l’Istituto Professionale di Stato “Karol Wojtyla”di Catania, rappresentato dalla responsabile di progetto prof.ssa Alessandra Costarella.

I quattro istituti d’insegnamento generale e professionale, partner in questo progetto, rappresentano i margini e il centro dell’UE, concependo e definendo diversamente la nozione di cittadinanza europea.

Agli antipodi gli uni degli altri da un punto di vista culturale, questi micro-territori insulari sono società miste o società poste a confronto con imponenti flussi migratori e possono per questo costituire un’opportunità di analisi, di ricerca di idee e di possibili soluzioni alle crisi dei nostri giorni.

L’obiettivo è rispondere alle seguenti aspettative: partire dall’analisi delle proprie identità territoriali, riconoscendo  la forte diversità dei paesi partner, per arrivare a ridefinire l’idea comune di cittadinanza europea e sviluppare un forte senso di appartenenza all’Europa; avere uno sguardo nuovo sulle nostre società multiculturali europee, interrogandole per analizzarne le problematiche, andando al di là dei pregiudizi e sottolineando l’arricchimento storico e contemporaneo di questo fenomeno che è il multiculturalismo.

Per la realizzazione di questi obiettivi, le attività di progetto, tutte volte alla realizzazione di un romanzo epistolare integralmente elaborato in collaborazione fra tutti i partner, saranno realizzate su scala locale e internazionale in modo da coinvolgere il maggior numero di persone possibile: gli studenti – autori e attori -, gli insegnanti, il personale e i genitori degli alunni dei quattro istituti partner, oltre agli ambienti politici, istituzionali, giudiziari, universitari, esperti di settore, servizi di Stato, istituzioni diverse; e saranno molteplici anche nelle tipologie: atelier di ricerca e di scrittura, redazione di rapporti di ricerca; incontri con autori, scrittori, associazioni culturali, visite a luoghi storici, di culto, di potere, musei; giochi di ruolo.

Tutte le attività mirano a sviluppare un senso critico e a costruire le conoscenze degli allievi, e a sviluppando le loro competenze in campo linguistico e multimediale, secondo i principi della pedagogia socio-costruttivista, in modo da rendere più tangibile questa identità europea a volte lontana non solo geograficamente.

*docente Ipsseoa “Karol Wojtyla”

Responsabile del progetto Alessandra Costarella

 {gallery}2017/Erasmus_piu{/gallery}

admin

admin

Related Posts